Continua la fase stabile e caratterizzata da un clima tardo estivo. Tuttavia l’alta pressione, nelle prossime ore, subirà un lieve cedimento il quale sarà visibile solo dalla tarda serata odierna.
Dando uno sguardo a livello barico, si può notare il promontorio anticiclonico che ci ha interessato negli scorsi giorni, piegarsi verso levante. Questo succede perchè una debole ma allo stesso tempo ficcante perturbazione pressa da ovest avvicinandosi alla Francia ed al nord ovest italiano. I flussi atlantici più tesi rimangono confinati comunque a latitudini più settentrionali.
Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto generalmente sereno o poco nuvoloso. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri con picchi piuttosto freddi nelle conche appenniniche. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +21,0°C
Savona: +19,5°C
Imperia: +20,2°C
La Spezia: +19,9°C
Nel corso della mattinata il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ovunque. Nella seconda parte della giornata avanzeranno delle velature da ponente, mentre in serata compariranno anche locali nubi basse innocue lungo le coste centrali. Le temperature massime saranno anch’esse stazionarie rispetto ai valori di ieri rimanendo qualche grado sopra alle medie del periodo. Infatti si raggiungeranno punte fino a +30°C lungo le coste e fino a +32°C nelle piane delle zone interne. Ventilazione debole a regime di brezza con mare generalmente calmo.
La giornata di domani sarà caratterizzata da una certa instabilità mattutina con possibili locali rovesci temporaleschi. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!