Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA VARIABILITA’ E QUALCHE PIOGGIA A LEVANTE

Un nuovo impulso atlantico da nord-ovest rinnova condizioni di variabilità e locale instabilità sulla nostra regione. Rovesci a tratti intensi potranno ancora verificarsi sul levante ligure e sull’alta Toscana.

Nella notte piogge sparse hanno interessato il centro ed il ponente, dove gli accumuli non hanno comunque superato i 5 mm, mentre a levante rovesci più consistenti, seppur intermittenti, hanno scaricato fino a 40-50 mm nelle zone interne e fino a 25 mm a Rapallo.

La mattinata intanto si apre con nubi sparse a ponente, nubi più compatte a levante e qualche rovescio tra spezzino e alta Toscana. Le temperature minime sulla costa, in aumento rispetto a ieri, variano tra i 12 gradi di Savona e i 17 gradi di La Spezia, mentre nell’interno oscillano tra 5 e 15 gradi, fino a trovare 0.9° C al rifugio La Terza, sul monte Saccarello. I venti soffiano dai quadranti settentrionali sul centro della regione, da quelli meridionali sulle due riviere, forti da sud-ovest in mare, specie al largo.

Nel pomeriggio schiarite sempre più ampie si faranno strada a ponente, specie estremo, contestualmente ad un rinforzo dei venti di libeccio. Le raffiche più intense rimarranno sul mare, ma tenderanno a “sconfinare” sulla costa imperiese, con intensità fino burrasca. Prestare attenzione. La nuvolosità tenderà invece ad ammassarsi a levante, specie nell’entroterra, dove potranno verificarsi ancora rovesci isolati, a tratti intensi, favoriti dall’effetto “stau” dei contrafforti montuosi nei confronti delle correnti di libeccio.
Buongiorno Liguria!