Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUBI BASSE E QUALCHE PIOVASCO SUL SETTORE CENTRALE

L’anticiclone sta lentamente mollando la presa, a favore di correnti occidentali gradualmente più umide ed instabili, segno dell’arrivo di una debole perturbazione nel fine settimana, che interesserà soprattutto il settore orientale della regione.

Intanto la mattinata si è aperta con la maccaja su buona parte del territorio regionale, ad eccezione di qualche schiarita sull’imperiese, specie occidentale, e sui versanti padani occidentali. Dove gli addensamenti sono più compatti sta cadendo anche qualche pioviggine o debole piovasco, specie sul genovese, mentre risulta asciutto altrove. Le temperature minime sono stazionarie e sempre piuttosto miti, anche a causa della “coperta” di nubi basse, che ha impedito la dispersione termica durante la notte.

Ecco i valori minimi nei capoluoghi di provincia rilevati dalla nostra rete osservativa:

La Spezia: +18.8°C

Genova (Castelletto): +20.6°C

Savona: dato mancante

Imperia: +18.3°C

Nel pomeriggio schiarite più ampie potranno aprirsi ai lati della regione, mentre tra savonese orientale e genovese le nubi dovrebbero rimanere compatte, con ancora qualche probabile piovasco nelle relative zone interne. Le temperature massime saranno in lieve calo, i tassi di umidità sempre elevati o molto elevati, i venti deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Seguite il nostro bollettino pomeridiano per tutti gli aggiornamenti riguardo al weekend.

Buongiorno Liguria!