Nella giornata odierna una perturbazione situata sulle due Isole Maggiori interesserà marginalmente la nostra regione determinando condizioni variabile con piogge sparse alternate a momenti asciutti. Forte maltempo nella giornata di venerdì e parte di sabato per l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica.
La giornata si apre all’insegna dei cieli coperti su tutta la regione e con piogge che hanno interessato in particolare il ponente, dove infatti si registrano cumulate attorno ai 5/10 m, mentre sul resto del territorio piogge più deboli durante la notte hanno apportato cumulate sui 2/4 mm. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 10 e 13 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 5 e 9 gradi. L’unico valore negativo viene registrato ai 2065 mt del Rifugio La Terza con -0.7 gradi.
La giornata vedrà nel corso della mattinata qualche pioggia nelle zone interne mentre sulle coste possibilità di qualche occhiata di sole. Dal pomeriggio concentrazione delle piogge sui versanti padani centro-occidentali, ma in successiva estensione alle coste sottostanti prima di notte. Più asciutto il tempo su Imperiese, Tigullio orientale e Spezzino. I venti saranno moderati da nord sul settore centro-occidentale della costa, in via di attenuazione nell’arco della giornata. Venti deboli da est altrove, tendenti a divenire sud-orientali in serata ad iniziare dal levante. Mare generalmente mosso. Le temperature massime odierne sulla costa raggiungeranno gli 11/16 gradi mentre nell’entroterra i 5/11 gradi.
Come già anticipato, nella giornata di domani una forte perturbazione interesserà la nostra regione portando piogge diffuse e cumulate di notevole importanza con possibile stress idrogeologico.. ma di questo ne riparleremo meglio nel corso della giornata. Seguite i nostri aggiornamenti!
Buongiorno Liguria!