Un vasto sistema depressionario di origine nord-atlantica sta facendo il suo ingresso sul Nord Italia portando generali condizioni di instabilità anche sulla nostra regione. Possibili temporali semi-stazionari e di forte intensità sul levante ligure dove non si escludono locali allagamenti.
La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi praticamente su tutta la regione tranne nell’estremo ponente dove le nubi risultano essere meno compatte. Nella nottata un temporale molto intenso ha interessato la zona di Arenzano dove si sono registrati accumuli attorno ai 130mm in solo un’ora, con conseguenti locali allagamenti. Nel resto della regione cumulate irrisorie tranne nel Tigullio dove nella prima mattina si è registrato qualche rovescio che ha apportato 10/11 mm di pioggia. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 17 e 20 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 11 e 17 gradi. Valori ad una cifra attorno ai 7/8 gradi esclusivamente sulle vette più alte di Appennino e Alpi Liguri.
Al mattino i cieli rimarranno nuvolosi o molto nuvolosi sul centro-levante, con possibili rovesci di breve durata, mentre a ponente saranno possibili anche maggiori schiarite. A partire dal pomeriggio peggioramento delle condizioni anche a ponente, con i primi temporali che si sposteranno dall’Imperiese fino a coinvolgere tutta la regione. In particolare attenzione ai possibili forti temporali attesi tra il Golfo Paradiso e Spezzino e relative zone dell’entroterra, a partire dal tardo pomeriggio. I venti saranno tesi dai quadranti meridionali. Nel pomeriggio rinforzo del Libeccio. Possibili raffiche di vento associate ai passaggi temporaleschi. Il mare risulterà mosso al mattino, molto mosso dal pomeriggio per onda da sud-ovest. Le temperature saranno stazionarie o in leggero calo con valori massimi sulla costa che raggiungeranno i 19/24 gradi e nell’entroterra i 16/21 gradi.
Vi invitiamo a seguire tutti i nostri prossimi aggiornamenti in merito all’evolversi della situazione odierna, in vista dei temporali che dal pomeriggio-sera potranno essere di forte intensità e di carattere semi-stazionario.
Buongiorno Liguria!