Una perturbazione ha fatto il suo ingresso da nord-ovest, interessando prima il basso Piemonte e successivamente anche la nostra regione, specie il settore centro-orientale.
Nella notte i maggiori effetti in termini di fenomeni si sono avuti tra Genova e lo spezzino, dove gli accumuli di pioggia variano tra 10 e 50 mm. Sotto i nuclei più intensi non sono mancati colpi di vento e locali grandinate. A Ponente, invece, a causa del forte vento di tramontana, i temporali si sono formati sul mare, davanti alla costa, senza risalire sulla terraferma. Lo testimonia la rete Limet con accumuli che al massimo raggoungono i 2 mm nel tratto compreso tra Genova e Ventimiglia. Le raffiche di tramontana hanno sfiorato nella notte anche i 90-100 km/h sul settore centro-occidentale, in particolare tra capo Mele e Genova, con punte anche superiori su arenzanese e voltrese.
Le temperature sono calate di diversi gradi sotto i colpi del vento settentrionale, specie sul settore centrale, dove difficilmente si superano i 17-18 gradi. Si mantengono invece più alti i valori ai lati della regione, soprattutto su estremo ponente, dove però è calata l’umidità relativa. Intanto un nuovo temporale marittimo sta interessando lo spezzino, in lento spostamento verso ovest; nelle prossime ore potrà interessare anche lo spezzino occidentale ed il Tigullio. Rimarrà tendenzialmente asciutto il ponente, ormai sottovento, se si esclude qualche locale piovasco di poco conto. I venti soffiano ancora forti da nord tra Genova e Albenga, deboli-moderati altrove. Tenderanno a ruotare da sud su estremo ponente entro il pomeriggio e si attenueranno ovunque in serata.
Buongiorno Liguria!