Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA VENTOSA E A TRATTI INSTABILE

6 Settembre 2019   7:57   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Schiarite a Ponente


Una perturbazione ha fatto il suo ingresso da nord-ovest, interessando prima il basso Piemonte e successivamente anche la nostra regione, specie il settore centro-orientale.

Nella notte i maggiori effetti in termini di fenomeni si sono avuti tra Genova e lo spezzino, dove gli accumuli di pioggia variano tra 10 e 50 mm. Sotto i nuclei più intensi non sono mancati colpi di vento e locali grandinate. A Ponente, invece, a causa del forte vento di tramontana, i temporali si sono formati sul mare, davanti alla costa, senza risalire sulla terraferma. Lo testimonia la rete Limet con accumuli che al massimo raggoungono i 2 mm nel tratto compreso tra Genova e Ventimiglia. Le raffiche di tramontana hanno sfiorato nella notte anche i 90-100 km/h sul settore centro-occidentale, in particolare tra capo Mele e Genova, con punte anche superiori su arenzanese e voltrese.

Le temperature sono calate di diversi gradi sotto i colpi del vento settentrionale, specie sul settore centrale, dove difficilmente si superano i 17-18 gradi. Si mantengono invece più alti i valori ai lati della regione, soprattutto su estremo ponente, dove però è calata l'umidità relativa. Intanto un nuovo temporale marittimo sta interessando lo spezzino, in lento spostamento verso ovest; nelle prossime ore potrà interessare anche lo spezzino occidentale ed il Tigullio. Rimarrà tendenzialmente asciutto il ponente, ormai sottovento, se si esclude qualche locale piovasco di poco conto. I venti soffiano ancora forti da nord tra Genova e Albenga, deboli-moderati altrove. Tenderanno a ruotare da sud su estremo ponente entro il pomeriggio e si attenueranno ovunque in serata.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

ALTA PRESSIONE ANCORA PROTAGONISTA
15 Settembre 2019 6:09

Mentre una goccia fredda in quota insiste sulla Spagna, recando ancora instabilità, l'anticiclone si espande ulteriormente sul Mediterraneo e..

Alta pressione sempre presente sull'Europa centro-meridionale, questo garantisce tempo stabile e temperature oltre la media del periodo. Questa..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it