Dopo le ultime infiltrazioni atlantiche, che hanno portato questa notte violenti nubifragi nel genovesato, torna in prima linea l’anticiclone africano.
La nottata appena trascorsa ha visto condizioni di forte instabilità sul centro-levante, con alcuni accumuli dalla mezzanotte superiori ai 30 mm. Invece contando anche la giornata di ieri, sulla rete Limet alcune zone del genovesato superano anche i 50mm, mentre dalla rete omirl spiccano devi valori addirittura superiori ai 100 mm in Val Polcevera. Il fatto più sorprendente però non è molto l’accumulo di pioggia in sè, quanto il breve tempo in cui tale accumulo è stato registrato (mezz’ora/un’ora a seconda delle zone).
La giornata odierna comincia con cieli prevalentemente nuvolosi specie a levante, ma senza precipitazioni. Le temperature minime sono comprese tra 21° e 24° lungo le coste, e tra 17° e 21° nell’entroterra. I tassi di umidità sono elevati sia in costa che nell’entroterra, accentuando già in queste prime ore del mattino il disagio fisiologico da caldo, con valori compresi tra 70% e 98%.
Nel corso della giornata avanzeranno le schiarite da ponente, mentre nell’entroterra ci sarà una nuova accensione dell’instabilità, ma che interesserà solamente le Alpi Liguri, la val Trebbia e la val d’Aveto… Fenomeni in esaurimento in serata. Le temperature massime saranno comprese tra 27° e 30° lungo le coste, mentre qualche punta in meno nelle aree interne. La ventilazione sarà debole o moderata dai quadranti meridionali dal primo pomeriggio e il mare generalmente poco mosso.
Buongiorno Liguria!