Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ESTATE SPARA LE SUE ULTIME CARTUCCE

Per la giornata odierna, ancora qualche manifestazione sparsa di instabilità durante le ore
pomeridiane lungo la fascia appenninica a ridosso della costa. Limitati e circoscritti gli eventuali episodi precipitativi. Caldo ancora ovunque ben rappresentato. Estate in crisi da mercoledì 14 settembre.

Abbiamo in questo momento DUE protagonisti piuttosto vigorosi ed importanti che stanno condizionando la circolazione atmosferica generale in ambito europeo; il primo dei quali è senza dubbio rappresentato da un campo di pressioni alte e livellate che ancora governa il tempo dei settori centro-occidentali d’Europa, portando con sè temperature assai elevate. Il secondo elemento di interesse è costituito invece da una blanda depressione ormai sulla via del suo definitivo esaurimento, convoglia sul nostro territorio regionale, una circolazione spuria di venti nord-orientali.

La giornata odierna esordisce ancora sotto di tale circolazione che si manifesta attraverso una ventilazione settentrionale di Tramontana che soffia vivace soprattutto lungo la fascia costiera, presentandosi piuttosto rafficata e povera di umidità. Sottocosta il persistere della ventilazione sinottica nord-orientale, determina fenomeni locali di compressione adiabatica che a tratti regalano ancora temperature mattutine piuttosto elevate. Anche i valori termici massimi risultano altrettanto elevati, essendo pertanto quasi soppressa l’azione refrigerante offerta dalle brezze di mare a favore della ventilazione sinottica che risulta ancora prevalente.

Pertanto alla luce di queste considerazioni, seppur attenuate potranno tornare a manifestarsi anche nel pomeriggio di oggi, episodi d’instabilità a carattere locale, con precipitazioni sottoforma di rovescio o breve temporale che potranno colpire settori molto limitati del nostro territorio, portandosi a ridosso delle coste. Colpiti da tali fenomeni sarebbero ancora i settori centrali ed orientali della regione, in un contesto comunque ancora caldo ed estivo.

Infine un cambiamento importante delle condizioni atmosferiche sembrerebbe profilarsi sulla nostra regione tra mercoledì 14 e giovedì 15, quando una perturbazione veicolanre aria fresca oceanica attraverserà il nostro territorio, apportandovi rovesci e temporali organizzati che daranno una severa baccata a questa estate di metà settembre.

Buongiorno Liguria.