L’anomala configurazione sinottica che in questi giorni si sta verificando alle alte latitudini avrà ripercussioni anche sulla nostra Liguria. In una prima fase il tempo permarrà stabile e soleggiato con pochi disturbi nuvolosi relegati ai rilievi del settore centro-occidentale. Successivamente la posizione dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Islanda, favorirà una discesa di aria fredda direttamente dal Nord-Europa che porterà un calo termico ed un deciso aumento dell’instabilità.
La giornata odierna trascorrerà all’insegna del bel tempo con ampie schiarite e poche nubi, che in mattinata saranno relegate al settore centrale. La ventilazione sarà moderata da Nord sul Golfo di Genova, brezze dominanti altrove. I mari risulteranno localmente mossi, poco mossi i bacini di Levante. Sarà un pomeriggio gradevole e da trascorrere all’aria aperta con clima secco ed aria limpida. Le temperature massime lungo le coste saranno comprese tra +24°C e +27°C. Un po’ più fresco al mattino come evidenzia la nostra rete di monitoraggio, con valori compresi tra +11°C e +14°C lungo le coste mentre nell’entroterra, sui versanti padani e sui crinali troviamo valori tra +0.3°C (registrati dalla nostra stazione di Bardineto, 710 m.s.l.m). e +8°C.
Da domani avremo un progressivo aumento della nuvolosità e la possibilità dalla serata di piovaschi sparsi che potrebbero essere preludio di un passaggio temporalesco nelle prime ore di Giovedì. La giornata proseguirebbe perturbata con piogge e temperature in diminuzione. L’evoluzione è da confermare. Per ulteriori aggiornamenti consultate il nostro portale di meteorologia, il Forum e la nostra pagina Facebook.
Buongiorno Liguria!