Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA STABILE E SOLEGGIATA

Alta pressione in rinforzo dall’Atlantico. Sulla Liguria tempo stabile con temperature in graduale aumento.

Risveglio sotto cieli sereni e tersi per la Liguria in questo ultimo giorno di Gennaio. Un campo di alta pressione in espansione dall’Atlantico va espandendosi sull’Europa centrale e invade anche il Mediterraneo centro-occidentale. Le correnti fredde settentrionali che hanno caratterizzato le ultime due settimane vanno affievolendosi sostituite da aria più mite atlantica. Si riaffacciano le inversioni termiche con gelate nei fondovalle delle zone interne mentre in montagna lo zero termico tende al alzarsi attestandosi intorno ai 1800/2000 metri.

Il solito sguardo alle temperature minime conferma l’arrivo di aria più mite dapprima in quota, in montagna, con lo zero termico in graduale risalita intorno ai 1500 metri. Lungo la fasci a costiera rileviamo valori ancora bassi, complice l’assenza della ventilazione settentrionale, compresi tra +5 e +7°C con punte più basse nelle piane subito retrostanti sia a ponente che a levante con i +3.9°C di Marina di Andora(SV), + 1.9°C di Rapallo zona golf (GE) e -1.2°C di San Benedetto di Riccò del Golfo(SP). Il fenomeno dell’inversione termica si fa sentire ancora più nelle zone interne con le minime che scendono fino a -4.6°C a Bardineto(SV), -6.5°C a Rezzoaglio(GE) con estese brinate. Per contro in montagna si registrano -1.6°C a 2065 metri sulle Alpi Marittime e -2.8°C a 1785 sull’Appennino Ligure di Levante in netta risalita dopo i -12°C raggiunti poco più di 24 ore fa segnale questo del graduale ricambio d’aria più mite oceanica.

Il tempo dell’ultimo giorno di Gennaio trascorrerà all’insegna dei cieli sereni con locali addensamenti pomeridiani sui monti. Dal pomeriggio-sera velature in aumento collegate a un fronte in transito nella giornata di domani a nord delle Alpi. La ventilazione debole settentrionale al mattino lascerà il posto a brezze diurne anch’esse deboli. Le temperature massime saranno in aumento lungo la costa complice il generoso soleggiamento. Mare mosso a levante in calo in mattinata, poco mosso ovunque dal pomeriggio.

Buongiorno Liguria