Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE MA CON MACCAJA IN AGGUATO

Nonostante il campo di alta pressione mantenga tempo stabile e caldo sull’Italia, infiltrazioni umide nei bassi strati determinano nubi basse sulla Liguria.

La Liguria in questo venerdì, fatta eccezione per l’estremo ponente, si sveglia sotto uno strato di nubi basse marittimo costiere che qua e là lasciano spazio ai primi raggi solari. Ancora una volta, in questo periodo del mese nonostante un campo di alta pressione sia presente sul Mediterraneo apportando tempo stabile e molto caldo sulle regioni meridionali, la Liguria rimane esposta a correnti umide che determinano disturbi nuvolosi in particolare lungo la fascia costiere centro-orientale. Andrà meglio sabato e domenica quando il sole avrà la meglio sulle nubi con temperature in linea con i valori medi del periodo e un leggero calo dell’umidità.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte evidenzia un leggero calo lungo la fascia costiera con valori compresi tra +18 e +22°C accompagnati sempre da tassi d’umidità decisamente elevati superiori all’80%. Un leggero rialzo a causa anche della nuvolosità lo si riscontra nelle zone interne dove le temperature minime hanno oscillato tra gli 8/9°C dei fondovalle dei versanti padani ed i 15/16°C delle località dei versanti marittimi. In quota registriamo circa 10°C a 1500 metri mentre lo zero termico di attesta intorno ai 4000 metri.

Il tempo del fine settimana che va ad iniziare vedrà il ritorno del tempo soleggiato e caldo nella norma nella giornata di sabato. Nella giornata odierna iniziata con molte nubi basse in particolare lungo la fascia costiera assisteremo a maggiori aperture soleggiate dalla tarda mattinata. I venti continueranno a soffiare dai quadranti sud-occidentali con il mare che si presenterà dapprima mosso fino a poco mosso verso sera. Le temperature massime risulteranno stazionarie o i lieve diminuzione su valori medi del periodo. Nota ancora negativa l’umidità che rimarrà su valori medio-alti con leggero disagio fisiologico nelle ore più calde della giornata. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria