Nonostante un temporanea espansione dell’alta pressione la Liguria rimane soggetta a correnti umide e miti con cieli grigi e qualche piovasco.
Dopo il passaggio della perturbazione atlantica nella giornata di ieri, dispensatrice di piogge in particolare sul settore centrale della regione, l’inizio della settimana di Natale vede un temporaneo aumento della pressione sul comparto mediterraneo. Ciononostante la Liguria rimane soggetta a infiltrazioni umide e miti con nuvolosità più o meno spessa e qualche piovasco a caratterizzare le giornate che precedono il Natale. Un solstizio d’inverno quello di oggi, che segna l’inizio dell’inverno astronomico decisamente con caratteristiche autunnali ma che sembrano destinate a cambiare decisamente con sembianze più fredde già dalla giornata di Santo Stefano.
Il consueto sguardo alle temperature minime conferma la fase mite apportata dalle correnti oceaniche con temperature sopra la media del periodo. Lungo la fascia costiera la rete Limet misura valori compresi tra +9 e +12°C. Nelle zone interne e in particolare nei fondovalle, grazie anche alle temporanee aperture con sprazzi di cieli sereni e assenza di ventilazione, osserviamo valori più bassi compresi tra +3 e +8°C nel versante marittimo e tra -1 e +6°C nel versante padano soggetti entrambi a deboli inversioni termiche. Per contro in montagna osserviamo valori minimi di +1°C a 1000 metri e -1°C a 2000 metri previsti in salita almeno nelle prossime 48 ore.
Questo inizio di settimana, come anticipato sopra, vedrà nella giornata di oggi un tempo variabile contrassegnato da una certa nuvolosità più intensa lungo la fascia costiera con maggiori aperture con qualche occhiata di sole sull’Imperiese e in montagna. Nel pomeriggio la copertura nuvolosa tenderà ad aumentate con qualche piovasco a ridosso dei rilievi del settore centro-orientale. La ventilazione dapprima settentrionale in mattinata tenderà a orientarsi da sud-est a levante e da sud-ovest a ponente. Le temperature risulteranno miti nei valori massimi con aumento in particolare in quota.
Buongiorno Liguria