Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE ALLA RISCOSSA

Ormai esaurita la fase instabile, una nuova rimonta anticiclonica caratterizzerà buona parte della settimana prossima. Tempo stabile e temperature in aumento sulla Liguria.

Prevale l’azzurro del cielo sulla Liguria in questa domenica dopo la fase di maltempo di venerdì che ha lasciato una scia di instabilità post frontale nella giornata di sabato con rovesci e grandinate nelle zone interne. La depressione atlantica transitata sulle nostre zone ha di fatto interrotto il breve periodo soleggiato e caldo di stampo quasi estivo nella prima metà della settimana appena trascorsa. Temperature in netto calo, vicine alle medie del periodo, con valori minimi frizzanti nell’entroterra e in montagna.

Dalla nostra rete di monitoraggio possiamo osservare come durante la notte appena trascorsa le minime, in diminuzione, lungo la costa si sono attestate tra i 13 e i 16°C. Valori decisamente inferiori nelle vallate dell’interno dove riscontriamo solo 4°C a Calizzano(SV) in val Bormida, 5.4°C a Masone(GE) in valle Stura, 5.5°C a Rezzoaglio(GE) in val d’Aveto. Lo zero termico decisamente abbassatosi oggi si attesta intorno ai 2500/2600 metri. Da segnalare la notevole escursione termica attesa in giornata con l’ampio soleggiamento che permetterà ai valori massimi una decisa ripresa in particolar modo nelle zone interne di fondovalle non soggette alle brezze costiere.

Il tempo di questa domenica vedrà grazie alla risalita della pressione l’affermarsi del cielo sereno o al più poco nuvoloso con qualche residuo annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici di levante. Tempo soleggiato e temperature in aumento nella giornata odierna faranno da apripista a un periodo di tempo stabile che abbraccerà, secondo le proiezioni modellistiche, gran parte della settimana entrante. Il sole la farà da padrone e le temperature gradualmente si riporteranno a superare le medie del periodo in un contesto dal sapore quasi estivo.

Buongiorno Liguria