Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE IN RINFORZO

Un promontorio anticiclonico comincia ad espandersi dalla penisola iberica verso il Mediterraneo, garantendo tempo stabile anche sulla nostra regione, seppur non sempre soleggiato.

La mattinata si apre con il transito di nubi alte e velature spesse sui nostri cieli, che riescono a nascondere completamente il sole. Le temperature minime si sono registrate nella notte, quando i cieli erano ancora stellati. Sulla linea di costa oscillano tra i 5 gradi di Rapallo ed i 12 gradi della Marina di Alassio, mentre in alcuni fondovalle interni scendono in negativo, in particolare nelle valli Bormida, Trebbia e Aveto. I valori più bassi, però, si registrano sulle vette montane, dove si sfiorano i -4 gradi a 2000 metri di quota. I venti di tramontana soffiano tesi sul settore centrale, specie allo sbocco delle valli del ponente genovese, deboli invece sulle riviere e nell’interno.

Nelle prossime ore potrà comparire il sole anche se, a tratti, continuerà ad essere disturbato da passaggi di velature, a volte sottili, a volte più spesse. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali, a regime di brezza, rinforzando lievemente, da sud-ovest, sul ponente. Le temperature massime saranno in decisa ripresa, in particolare nell’entroterra centro-orientale, dove ieri ha nevicato copiosamente con temperature intorno allo zero.

Buongiorno Liguria!