Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMAVERA LUNGO LE COSTE, ANCORA INVERNO SUL NOSTRO APPENNINO

Persiste anche per quest’oggi una circolazione d’aria instabile proveniente da nord-est. La nuvolosità più intensa resterà ancora confinata ai versanti padani del nostro Appennino, segnando però un’attenuazione rispetto alla giornata di ieri, domenica 13 marzo. Temperature senza grosse variazioni, ventilazione ancora tesa di Tramontana.

La persistenza di una circolazione piuttosto attiva di venti nord-orientali, determina ancora residui annuvolamenti più intensi soprattutto sui versanti padani dell’appennino. Lungo i settori costieri prevalgono invece delle schiarite piuttosto ampie e la nuvolosità e la nuvolosità è decisamente più sottile. Tali schiarite sono senza dubbio agevolate dal famigerato “effetto sottovento” che si verifica allorchè una massa d’aria umida, incontrando il baluardo appenninico padano è costretto a svalicarlo, impoverendosi di umidità e guadagnando nel contempo sui valori di temperatura che lungo le coste risultano sensibilmente più elevati rispetto alle zone interne e lontane dal mare, specialmente quelle relative ai versanti padani.

Ritroviamo così una differenza termica particolarmente accentuata tra quelle che sono le temperature attuali presenti nelle zone interne del nostro Appennino (inferiori anche gli 0°C) e quelle presenti lungo le coste, generalmente superiori ai 10 gradi anche nei valori minimi.

L’evoluzione relativa alla giornata odierna, lunedì 14 marzo, sarà ancora caratterizzata dalla persistenza di una circolazione atmosferica di tipo nord-orientale, alle quote superiori affluirà aria un pochino più calda rispetto a ieri, favorendo pertanto un’atmosfera più stabile ed una generale attenuazione della nuvolosità.

Come anticipato, le nubi più compatte potranno insistere ancora sui versanti padani del nostro Appennino soprattutto nella parte levantina, nonchè sulle zone interne dell’imperiese e del sanremese, altrove prevarranno invece ampie schiarite.

Ventilazione ancora tesa nord-orientale, con momenti di calma alternati a raffiche anche intense. Attenuazione del vento nelle ore pomeridiane e notturne.

Gli estremi termici più rilevanti di questa mattina sulla nostra regione.

Settori costieri.

Ventimiglia +13.4°C, Imperia +13.7°C, Loano +13.3°C, Celle Ligure +11.7°C, Sestri Ponente e Quinto al mare +12.3°C, Bogliasco +12°C, Lavagna +11°C, La Spezia +11.7°C. 

Settori interni e montuosi.

Piaggia – Briga Alta CN (1310mt s.l.m) +1.7°C, Urbe – S.Pietro SV (555mt s.l.m) +3.3°C, S.Alberto di Bargagli GE (670mt s.l.m) +6.1°C, Rocca Aveto GE (1255mt s.l.m) -1.7°C, Monte Bue GE 1(785mt s.l.m) -4.7°C. 

Buongiorno Liguria.