Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROSEGUE LA LUNGA OTTOBRATA

Il vasto campo di alta pressione presente sull’Italia, seppur in lento cedimento, non permette ancora l’ingresso delle perturbazioni atlantiche. Clima sempre molto mite per il periodo.

La lunghissima fase di tempo anticiclonico, soleggiato e molto mite su tutta l’Italia a cui non si sottrae la Liguria è destinata a continuare almeno sino a domenica. Nella seconda parte del weekend un ulteriore ma temporaneo cedimento dell’alta pressione potrebbe far tornare le tanto attese piogge sulla nostra regione, in particolar modo sul settore centro-orientale. Una parentesi piovosa, va precisato, assolutamente non in grado di scalfire la pesante fase siccitosa in atto mentre nel lungo termine non si scorge una svolta all’insegna delle vere piogge autunnali che dovrebbero cadere nel mese di ottobre.

Questo giovedì, dopo una notte con cieli sereni lungo la regione vedrà l’aumento nel corso della mattinata della nuvolosità medio-alta a partire da ponente inframezzata a spazi soleggiati. Il fronte perturbato in azione tra Isole Baleari e Francia sud-occidentale (vedi immagine) potrà solo scalfire il muro altopressorio presente sulle nostre zone e sarà costretto a deviare la sua traiettoria sulle coste nord-africane tra Marocco e Algeria. Le temperature, le minime in leggero aumento, comprese tra 2 e 9°C nelle zone interne, tra 11 e 17°C lungo la fascia costiera, si manterranno stazionarie nei valori massimi intorno ai 18/21°C, di qualche punto sempre sopra le medie del periodo.

La giornata di venerdì vedrà un veloce ripristino di condizioni di cieli sereni con transito di velature da nord sospinte dalla ventilazione a tratti forte sulle zone di Ponente. Le temperature potranno subire aumenti lungo la fascia costiera interessata a causa dell’effetto fhoen. A partire da sabato un nuovo aumento della nuvolosità in estensione da ovest annuncerà il moderato e temporaneo peggioramento atteso per la giornata di domenica quando le piogge sotto forma di rovesci e qualche temporale fuori stagione potrebbero interessare la regione, in particolar modo i settori centro-orientali.

Buongiorno Liguria