Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN CAMBIAMENTO DEL TEMPO

Alta pressione in ulteriore indebolimento in avvio di settimana. Nubi in aumento e temporaneo calo termico a metà settimana prima delle piogge atlantiche natalizie.

La settimana di Natale inizia con un tappeto frastagliato di nubi basse sulla Liguria, primo segnale di un cambiamento del tempo che ormai i modelli vanno confermando da giorni. L’alta pressione che ha dominato la scena nell’ultima settimana va lentamente indebolendosi. Questo avverrà dapprima attraverso un temporaneo attacco da parte di correnti fredde da est a metà settimana e a seguire da correnti decisamente miti ma perturbate e foriere di piogge in prossimità del Natale.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio, rileva valori minimi in rialzo compresi tra +8 e +11°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne le temperature minime oscillano tra +2 e +7°C con le solite conche dei versanti padani, soggette al fenomeno dell’inversione termica, dove resistono sacche di aria fredda come nel caso di Calizzano con -5.3°C, Giusvalla con -2.3°C e Urbe con -1.3°C nell’entroterra Savonese e -4.3°C a Rezzoaglio in Val d’Aveto. In montagna lo zero termico si attesta intorno ai 2300 metri.

Questo lunedì della settimana di Natale vedrà un generale aumento della nuvolosità in un contesto asciutto sulla Liguria con maggiori aperture per le zone dell’estremo ponente. La ventilazione risulterà dai quadranti sud-occidentali tendente a ruotare da quelli settentrionali dalla notte su martedì. Le temperature massime sono previste in leggero calo. Le condizioni del mare vedranno un aumento del moto ondoso con mare molto mosso al largo. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire il bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria