Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMA PERTURBAZIONE PRIMA DI UNA TREGUA DA DOMENICA

Una debole perturbazione in arrivo dalla Francia riporterà nuove precipitazioni, nevose in Appennino sopra i 700 metri, sulla Liguria.

Dopo le schiarite e i generosi rasserenamenti nella giornata di ieri, sulla Liguria va affacciandosi una nuova debole perturbazione che ci terrà compagnia almeno fino al pomeriggio di sabato dispensando piogge e nuovamente nevicate sui rilievi, in particolare dell’Appennino sopra i 700 metri. Il canale depressionario responsabile delle intense precipitazioni di questa prima decade del mese, andrà poi a interrompersi almeno per qualche giorno a partire da domenica grazie a una rinforzo dell’alta pressione.

Il consueto sguardo alle temperature minime, registrate dalle centraline della rete Limet, evidenzia una leggera diminuzione, grazie ai cieli sereni e alla diminuita ventilazione, con valori compresi tra +3 e +7°C lungo la costa con punte di quasi 10°C gradi nella costa alassina più mite e meno soggetta a inversioni termiche locali . Valori minimi decisamente più bassi a partire dalle zone subito retrostanti le riviere con temperature minime che oscillano tra -1 e +4°C del versante marittimo e tra -4°C e +2°C del versante padano con estese gelate su un terreno ancora innevato. In montagna si sfiorano i -6°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri e a quasi 1600 metri sull’Appennino di Levante.

L’evoluzione del tempo per questo venerdì vedrà a iniziali condizioni di cieli sereni sull’intera regione un aumento della nuvolosità da ponente con prime precipitazioni a metà giornata tra Genova e il Tigullio occidentale. La ventilazione di orienterà da sud-est a levante e da nord a ponente tendente a convergere sul settore centrale. Le temperature massime risulteranno in calo più sentito sui settori del ponente savonese stante i venti da nord. Temperature massime in calo ovviamente anche su rilievi con quota neve che calerà fino ai 700 metri con deboli nevicate con accumuli finali previsti intorno ai 10 cm a 1000 metri. La perturbazione oltre che debole come intensità risulterà anche abbastanza veloce nel transito e già nel corso della prossima notte avrà abbandonato i settori di ponente con residua nuvolosità e nella mattina di sabato in contesto decisamente invernale con venti da nord e temperature in ulteriore lieve calo. Un deciso miglioramento si avrà da domenica con cieli sereni e temperature in ripresa nei valori massimi.

Buongiorno Liguria