Sostieni LIMET con una donazione!

ANCORA CONDIZIONI AFOSE. RINFRESCA DA MERCOLEDI’

8 Luglio 2019   8:23   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


La nuvolosità di questa mattina ripresa dal satellite.


Graduale deterioramento dell’alta pressione sul Nord Italia sotto l’afflusso di aria più fresca e instabile che farà sentire i suoi effetti sulla Liguria a partire da metà settimana.

E’ stata un’altra notte tropicale sulla Liguria sulla falsariga di quelle precedenti in un mix di caldo afoso soprattutto lungo la fascia costiera. Seppur in graduale deterioramento, l’alta pressione mantiene condizioni di tempo stabile sulla Liguria con soltanto qualche locale fenomeno d’instabilità pomeridiana sui rilievi e condizioni di forte umidità lungo la fascia costiera in primis sotto l’influsso di correnti meridionali. Segnali di cambiamento dell’attuale situazione con un netto ricambio d’aria, temperature in calo e netto crollo dei tassi d’umidità, giungono anche questa mattina dagli aggiornamenti modellistici, a partire da mercoledì.

Questo lunedì si è aperto sulla regione con nuvolosità alta e stratificata in arrivo da ovest. La notte è stata calda e afosa in particolare lungo la costa con temperature comprese tra 23 e 26°C a cui si sono aggiunti tassi d’umidità superiori all’80%. Un pochino meglio la situazione nelle zone interne con temperature comprese tra 14 e 21°C e umidità elevata. Le prossime ore vedranno schiarite soleggiate lato costa mentre dal primo pomeriggio non sono da escludersi lo sviluppo di cumuli sulle testate delle Alpi Liguri a ponente e Appennino ligure-emiliano a levante con la possibilità di brevi acquazzoni. Le temperature risulteranno stazionarie lungo la costa con massime non superiori ai 30°C con clima afoso , in leggero calo sui rilievi.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

PAUSA ASCIUTTA E VENTOSA
12 Novembre 2019 8:18

Il vortice ciclonico, che nella giornata di ieri ha determinato piogge e nevicate sulla nostra regione, si approfondisce e scivola verso sud,..

Una profonda depressione nel Mediterraneo occidentale interessa marginalmente anche la Liguria con un rinforzo della ventilazione e precipitazioni..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it