Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA CONDIZIONI AFOSE. RINFRESCA DA MERCOLEDI’

Graduale deterioramento dell’alta pressione sul Nord Italia sotto l’afflusso di aria più fresca e instabile che farà sentire i suoi effetti sulla Liguria a partire da metà settimana.

E’ stata un’altra notte tropicale sulla Liguria sulla falsariga di quelle precedenti in un mix di caldo afoso soprattutto lungo la fascia costiera. Seppur in graduale deterioramento, l’alta pressione mantiene condizioni di tempo stabile sulla Liguria con soltanto qualche locale fenomeno d’instabilità pomeridiana sui rilievi e condizioni di forte umidità lungo la fascia costiera in primis sotto l’influsso di correnti meridionali. Segnali di cambiamento dell’attuale situazione con un netto ricambio d’aria, temperature in calo e netto crollo dei tassi d’umidità, giungono anche questa mattina dagli aggiornamenti modellistici, a partire da mercoledì.

Questo lunedì si è aperto sulla regione con nuvolosità alta e stratificata in arrivo da ovest. La notte è stata calda e afosa in particolare lungo la costa con temperature comprese tra 23 e 26°C a cui si sono aggiunti tassi d’umidità superiori all’80%. Un pochino meglio la situazione nelle zone interne con temperature comprese tra 14 e 21°C e umidità elevata. Le prossime ore vedranno schiarite soleggiate lato costa mentre dal primo pomeriggio non sono da escludersi lo sviluppo di cumuli sulle testate delle Alpi Liguri a ponente e Appennino ligure-emiliano a levante con la possibilità di brevi acquazzoni. Le temperature risulteranno stazionarie lungo la costa con massime non superiori ai 30°C con clima afoso , in leggero calo sui rilievi.

Buongiorno Liguria