Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ARIA PIÙ FRESCA E VARIABILITÀ

Correnti fresche provenienti dalla porta della Bora affluiscono sul nord Italia: temperature in calo e spiccata variabilità.

Tra la sera e la notte appena trascorsa, intensi temporali hanno interessato il Piemonte e più marginalmente la Liguria. Dopo le prime avvisaglie con qualche temporale nell’entroterra ligure, un esteso sistema di multicelle si è fatto strada in pianura scendendo in direzione sud-est. Gli effetti sulla Liguria sono stati però contenuti: infatti, a causa del blocco orografico dell’Appennino e della mancanza del supporto di un buon richiamo umido dal mare, i temporali hanno faticato a valicare, rimanendo con la loro parte più intensa all’altezza del confine col Piemonte. Accumuli che in generale risultano quindi scarsi, in particolare lungo la costa; asciutto l’imperiese, fatta eccezione per il profondo entroterra.

Questa mattina i cieli sulla Liguria si presentano in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, molto nuvolosi lungo i versanti padani per la presenza di Gaigo. Le temperature minime sono calate sensibilmente rispetto a ieri, con valori compresi tra 17°C e 21°C lungo la fascia costiera, mentre tra i 4.8°C del Monte Bue e 16°C nell’interno. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • GE Foce: 18.2°C
  • Savona: 17.2°C
  • Imperia: 20.3°C
  • La Spezia: 18.2°C

 

Nel corso del pomeriggio ci attendiamo la formazione di qualche rovescio sulle Alpi Liguri, meno probabili sull’Appennino orientale; non si escludono locali sconfinamenti tra Imperiese e Savonese occidentale. Asciutto altrove con alternanza tra sole e nubi, talvolta compatte. Persisterà invece il Gaigo lungo i versanti padani, specie del savonese orientale e genovese occidentale. Qui infatti le temperature resteranno molto contenute. Anche le temperature massime saranno in forte calo: comprese tra 18°C e 26°C lungo la costa, mentre tra 13°C e 24°C nell’interno. Ventilazione tesa o a tratti forte da nord tra Genova e Capo Mele, debole o moderata da nord o da direzione variabile altrove. Mare stirato sotto costa, mosso o molto mosso al largo.

Buongiorno Liguria!