Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMI DISTURBI NUVOLOSI ATLANTICI

La coda di una perturbazione atlantica in transito sulle Alpi richiama ancora correnti umide sulla Liguria.

Anche in questo primo giorno del fine settimana i cieli sulla Liguria sono costellati da nuvolosità a tratti consistente come sul settore costiero centrale con maggiori schiarite e cieli sereni o poco nuvolosi sull’estremo ponente e lungo la Riviera di Levante. Le correnti atlantiche presenti sul comparto occidentale dell’Europa fanno sfilare l’ennesima perturbazione al di là delle Alpi con il conseguente richiamo di aria umida dai quadranti meridionali sul Mar Ligure. Ancora una volta la Liguria e le regioni settentrionali rimangono in una sorta di limbo tra il respiro umido atlantico e condizioni estive stabili presenti da settimane sulle regioni centro-meridionali italiane. Le ultime emissioni modellistiche sembrano confermare a partire dalla prossima settimana condizioni di tempo stabile e decisamente più caldo anche sulle nostre zone grazie a un’espansione dell’alta pressione sul comparto occidentale del continente.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte, evidenzia un leggero aumento con valori lungo la fascia costiera compresi tra 20 e 23°C accompagnati da valori di umidità relativa sempre medio-alti a causa della ventilazione umida meridionale spirante anche durante la notte. Nelle zone interne le minime si sono attestate tra 14 e 19°C con qualche punto in meno fino a toccare i 12/14°C nelle zone di fondovalle delle vallate dei versanti appenninici a ponente e levante. Lo zero termico in risalita lo ritroviamo intorno ai 4000 metri.

Il tempo atteso per la giornata odierna vedrà una estrema variabilità con maggiori annuvolamenti laddove la ventilazione da sud-est andrà a soffiare maggiormente, in particolare tra il Savonese e il Tigullio con addensamenti anche intensi sui rispettivi contrafforti con schiarite a tratti anche ampie. Nel corso del pomeriggio passaggio di nubi da ovest verso est con la possibilità di qualche piovasco sparso. Nuova attenuazione della nuvolosità in serata con le solite nubi basse ancora presenti sul settore centrale. La ventilazione sarà orientata dai quadranti meridionali con predominanza del vento da sud-est anche forte sui crinali appenninici. Condizioni del mare da mosso sotto costa fino a molto mosso al largo. Temperature in leggero calo nei valori massimi comprese tra 24 e 26°C.

Buongiorno Liguria