Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GENERALE MIGLIORAMENTO, POI FREDDO?

Questa mattina i cieli sulla nostra Liguria risultano sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque. Questo grazie alla graduale attenuazione del profondo vortice depressionario attivo sul Nord Europa responsabile dell’intensa mareggiata che flagella ancora adesso le nostre coste. Dopo il picco avuto tra la mattinata ed il primo pomeriggio di ieri, un nuovo rinforzo delle correnti di Libeccio durante le prime ore di oggi ha causato una nuova ripresa del monto ondoso che andandosi ad incrociare con quello già attivo, ha provocato onde localmente di altezza anche superiore ai 6 metri tra il Golfo del Tigullio e le Cinque Terre.

Mare tra molto agitato e grosso dunque, ma che nel corso della mattinata stante l’indebolimento e la progressiva rotazione delle correnti da Ovest, sarà in scaduta fino a molto mosso lungo le coste soprattutto a ponente. Il tempo sarà complessivamente soleggiato con solo il passaggio di qualche innocua nube medio-alta durante il pomeriggio sul settore centrale.

Allungando lo sguardo a medio termine aumentano le probabilità a partire da Venerdì di una nuova irruzione di aria fredda continentale anche sulla nostra regione. Si tratterebbe comunque di una massa d’aria fredda ma secca, non seguita da precipitazioni. Tuttavia i principali modelli matematici sono ancora incerti nell’inquadrare la dinamica ed il lungo termine potrebbe non essere così scontato. Per saperne di più seguite i nostri prossimi aggiornamenti all’interno del nostro sito e del nostro forum.

Buongiorno Liguria!