Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE PAUSA CON SCHIARITE A PARTIRE DA PONENTE

Ultimi strascichi piovosi sullo Spezzino in mattinata prima di una breve tregua con schiarite tra una perturbazione e l’altra in arrivo giovedì.

Dopo il transito del ramo freddo della perturbazione durante la notte, le prime schiarite avanzano da ovest sull’Imperiese. Sul settore centrale e in particolare su quello orientale della Liguria, i cieli si presentano ancora nuvolosi o molto nuvolosi con le ultime precipitazioni in atto tra lo Spezzino e l’alta Toscana, con accumuli fino a 20 mm in Val di Vara e sui crinali montuosi. La residua instabilità presente ancora in mattinata lascerà spazio ad ampie schiarite che si estenderanno nel pomeriggio a tutta la regione con cieli poco nuvolosi e clima ventoso di Tramontana sul settore centrale.

Il riscontro termico della notte evidenzia valori in graduale rialzo compresi tra +8 e +12°C lungo la fascia costiera tra Savona e Genova dove maggiormente si fa sentire la ventilazione più fredda di Tramontana. Lungo le riviere sia a ponente che a levante le temperature si attestano su valori compresi tra +13 e +15°C. Nelle zone interne minime comprese tra +5 dei fondovalle e +9°C sul centro-ponente e tra +10 e +12°C nell’interno di levante.Zero termico in montagna in risalita intorno ai 2600 metri.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà un avanzare delle schiarite soleggiate a partire dall’Imperiese in estensione al resto della regione nel corso del pomeriggio. Ultime precipitazioni sparse in mattinata tra Spezzino e alta Toscana in un contesto nuvoloso o molto nuvoloso. I venti tenderanno a soffiare da nord tra Savona e Genova con locali rinforzi.Il mare sarà mosso o molto mosso al largo. Le temperature saranno in ripresa soprattutto lungo la fascia costiera con massime fino a +18°C. Maggiori dettagli nelle previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria