Flussi umidi meridionali interessano la nostra regione con conseguenti annuvolamenti anche consistenti e qualche piovasco.
Una profonda saccatura atlantica richiama correnti calde ed umide sull’Europa occidentale. La Penisola Italiana rimane un po’ ai margini di questo richiamo con il centro sud della Penisola sotto promontorio altopressorio. Nei prossimi giorni la saccatura avanzerà molto lentamente verso levante coinvolgendo solo verso il fine settimana anche l’Italia.
Passando alla situazione attuale sulla nostra regione, nel corso della nottata, le nubi sono aumentate sul settore centrale della regione con locali pioviggini tra Genova e Savona. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +13,5°C
Savona: +13,8°C
Imperia: +14,0°C
La Spezia: +11,3°C
Nel corso della mattinata nubi compatte saranno presenti specialmente tra il savonese ed il genovese. Su queste zone saranno possibili anche dei brevi piovaschi o locali rovesci. Tempo più soleggiato sull’imperiese, mentre tra Tigullio e spezzino saranno presenti nubi irregolari ma senza precipitazioni. Nel pomeriggio ed in serata la situazione non varierà. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +20°C lungo le coste dell’imperiese. Il vento sarà moderato da sud-est sul golfo, deboli sotto costa con frequenti rotazioni a nord-est. Mare generalmente mosso.
La giornata di domani sarà una fotocopia di quella odierna con qualche piovasco o rovescio sul settore centrale. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!