Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA

Inizio di settimana con tempo in miglioramento all’insegna della variabilità soleggiata. Mare ancora agitato in mattinata a levante, in calo dal pomeriggio.

E’ stato un fine settimana decisamente tempestoso sulla Liguria dapprima con l’ennesima perturbazione atlantica che ha portato ulteriori abbondanti piogge sul levante della regione. A seguire forti venti di Libeccio che hanno dato luogo a ben due mareggiate dalle caratteristiche più oceaniche che mediterranee con gli effetti al suolo che hanno colpito l’intero litorale ligure fino alla serata di ieri. Questa mattina la furia degli elementi si è decisamente attenuata con la mareggiata che va gradualmente perdendo potenza a partire dai settori ponentini. I cieli si presentano sereni o poco nuvolosi nell’estremo ponente, irregolarmente nuvolosi sui centro-orientali con maggiori addensamenti tra il Tigullio e lo Spezzino e relative zone interne.

L’osservazione delle temperature minime registrate nella notte dalla rete di monitoraggio mostra valori in calo nelle zone interne di fondovalle mentre lungo la fascia costiera i valori rimangono stazionari. Lungo le riviere si registrano minime comprese tra 10 e 14°C sul centro-ponente, qualche grado in più dal Tigullio allo Spezzino con 15/17°C di valori minimi. Nelle zone interne decisamente più freddo con valori a una cifra nei fondovalle dei versanti padani dove si scende fino a +0.2°C a Bardineto(SV), +3.1°C a Cairo Montenotte(SV), +3.9°C a Masone(GE), +2.1°C a Rezzoaglio(GE) con le prime brinate diffuse di stagione. In montagna lo zero termico si attesta intorno ai 2000/2200 metri previsto stazionario in questi primi giorni della settimana.

La Liguria in questi primi giorni della settimana vedrà un graduale miglioramento del tempo con il flusso perturbato atlantico che si alzerà di altitudine. Le correnti rimarranno sempre umide occidentali con tempo decisamente variabile ma che permetterà ampi soleggiamenti lungo la costa e qualche nube in più sui settori esposti di levante, soleggiamento maggiore in montagna sulle Alpi Liguri. Le condizioni del mare tenderanno a migliorare ulteriormente dal pomeriggio odierno con moto ondoso in deciso calo. Le temperature massime risulteranno gradevoli con valori fino a 20/21°C lungo le riviere, più fresche le minime nelle zone interne soprattutto con brinate nei fondovalle. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria