Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A GRANDI PASSI VERSO L’ESTATE

Dopo la fase instabile della serata di ieri, giunta un po’ a sorpresa anche sulla Liguria, durante la nottata abbiamo avuto un miglioramento e la giornata si apre all’insegna del cielo sereno e del clima gradevole, un po’ fresco solamente nell’interno durante queste prime ore della mattinata.

Sul comparto europeo si rinforza un campo altopressorio che sarà in grado di garantirci qualche giorno di bel tempo. Sul suo bordo orientale scivola aria più fresca che nella giornata di oggi porterà alla formazione di qualche temporale sull’Appennino centrale italiano in spostamento verso sud. Il muro di alta pressione presente tra penisola iberica e Gran Bretagna non permette, per il momento, il passaggio di correnti atlantiche sull’Europa Centrale e sul Mediterraneo.

Sulla Liguria, passata la fase instabile della serata di ieri e della primissima parte di nottata, abbiamo nuovamente cielo sereno e limpido ovunque. Le temperature minime hanno acquistato qualche grado rispetto alla giornata di ieri, specialmente lungo la fascia costiera, grazie alle correnti favoniche da nord che si sono attivate durante la nottata. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +16,4°C

Savona: +16,4°C

Imperia: +15,2°C

La Spezia: +13,2°C

La località più fredda è stata Rezzoaglio (GE) dove si sono toccati i +0,4°C , mentre la minima più alta è stata registrata a Loano (SV) dove la temperatura non è riuscita a scendere sotto i +17,8°C

Durante la giornata avremo pochi cambiamenti. Qualche velatura transiterà da Nord verso Sud. Nelle ore più calde qualche cumulo innocuo si formerà sull’Appennino di Levante e potrà localmente sconfinare su alcuni tratti di costa. Le temperature massime potranno acquistare ancora qualche grado rispetto alla giornata di ieri superando a tratti anche i +25°C. Il vento è forte dai quadranti settentrionali sul versante marittimo dell’Appennino,  specialmente agli sbocchi delle vallate del genovese e del savonese, mentre e’ debole o al più moderato altrove. Nel corso della giornata calerà anche dove ora sta creando un po’ di fastidio.  Il mare invece è poco mosso sottocosta, mentre al largo risulta mosso.

Nei prossimi giorni avremo pochi cambiamenti con giornate serene, fresche di notte e calde di giorno.

Buongiorno Liguria!