Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FASE PIU’ STABILE E CON CLIMA PRIMAVERILE

Una rimonta altopressoria da ponente, ci garantirà anche durante la giornata odierna condizioni di bel tempo e clima gradevole.

Mentre la depressione formatasi nei giorni scorsi sulla penisola italiana si allontana verso la Grecia, da ponente, è in forte rimonta una figura anticiclonica. L’alta pressione si estende dalla penisola iberica verso l’area del nordovest italiano garantendo condizioni di tempo stabile. Le perturbazioni, in questa fase, transiteranno a latitudini più settentrionali senza insediare l’area mediterranea.

Nel corso della nottata, il cielo, si è mantenuto sereno o poco nuvoloso praticamente ovunque. Grazie proprio ai cieli sereni, le temperature minime sono scese di qualche grado, specialmente nelle zone interne meno influenzate dalle correnti favoniche che stanno ancora interessando la Liguria. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +9,7°C

Savona: +10,2°C

Imperia: +6,5°C

La Spezia: +9,2°C

La minima più fredda è stata registrata a Rezzoaglio (GE) dove si sono toccati i -4,3°C.

Nel corso della mattinata continueremo ad avere condizioni di bel tempo con qualche velatura innocua in transito. Nel pomeriggio aumenterà il passaggio di velature ma in un contesto sempre di bel tempo con clima gradevole e piuttosto secco. Difatti, le temperature diurne saranno ancora gradevoli con valori che localmente potranno sfondare la soglia dei +15°C specialmente lungo le riviere. La ventilazione, ancora a tratti moderata lungo alcuni tratti di costa, tenderà ad indebolirsi con provenienza sempre dai quadranti settentrionali. Il mare sarà in ulteriore scaduta, poco mosso sottocosta, ancora mosso al largo.

Nei prossimi giorni l’alta pressione prenderà in mano la scena meteorologica sul Mediterraneo garantendo condizioni di tempo stabile anche sulla nostra regione. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!