Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ARIA MITE E TEMPO VARIABILE NEL WEEK-END

Una rimonta dell’alta pressione di matrice nord-africana riporta clima decisamente più mite e umido con disturbi nuvolosi sulla Liguria nel week-end.

Da poche ore è cominciato l’inverno astronomico (quello meteorologico inizia, per convenzione, il primo dicembre) e la situazione meteorologica vede l’afflusso di aria più mite sulle nostre zone a causa di un cambio di scenario barico. Alle correnti fredde e perturbate dei giorni scorsi che hanno riportato la neve fino a quote basse vanno sostituendosi correnti miti di estrazione nord-africana derivanti da una espansione di un’area di alta pressione dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale, Le perturbazioni atlantiche saranno così costrette a deviare il loro cammino a latitudini più settentrionali. Nonostante l’aumento della pressione, umide correnti occidentali nei bassi strati influenzeranno il tempo sula Liguria nei prossimi giorni con nuvolosità a tratti intensa e qualche pioviggine in particolare sui settori levantini in un contesto variabile con maggiori schiarite a ponente.

Il cambio circolatorio di masse d’aria lo possiamo notare dall’aumento delle temperature minime rilevate dalla rete Limet. Lungo la fascia costiera le minime oscillano tra gli 8/9°C dei settori di ponente e gli 11/14°C del settore centro-orientale sottoposto più direttamente alla più mite ventilazione sud-occidentale (libeccio). Minime in deciso aumento anche nelle zone interne e in montagna con la quota dello zero termico in forte risalita oltre i 2500 metri. Valori compresi tra 3 e 9°C nell’entroterra con residue sacche di aria fredda nei fondovalle dei versanti padani savonesi dove spiccano i -3.2°C di una Calizzano ancora innevata.

Il week-end che precede il Natale trascorrerà all’insegna della tempo variabile e delle temperature miti con una certa nuvolosità a tratti più intensa sui settori centro-orientali della regione e maggiori schiarite e spazi soleggiati sul Ponente e sui versanti padani dell’Appennino. Maggiori schiarite, con nubi che allenteranno maggiormente la presa, le avremo nella giornata di domenica con le temperature che risulteranno ancora in aumento su valori miti. Le perturbazioni continueranno a transitare a nord delle Alpi anche in avvio della settimana di Natale mentre tale mitezza potrebbe venir sostituita da temperature in calo proprio durante il Natale con un deciso miglioramento del tempo, vi aggiorneremo al riguardo nei prossimi appuntamenti.

Buongiorno Liguria