Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERSISTONO AFA E CALDO, IN ATTESA DEL GRANDE CAMBIAMENTO

Effimero rinforzo dell’alta pressione porta sulla nostra regione ad un temporaneo dissolvimento della nuvolosità; persistono ancora condizioni di caldo umido afoso. 

E’ una situazione del tutto particolare quella che stiamo vivendo sulla nostra regione in questo scorcio di giugno; nel periodo stagionale che stiamo vivendo ci si aspetterebbe in effetti giornate di tutt’altra caratura, nelle quali l’attore protagonista della scena dovrebbe essere soprattutto il sole. Da diversi giorni la nostra regione risulta invece interessata da un flusso di correnti meridionali che trasportano con sè addensamenti nuvolosi anche intensi, associati ad occasionali precipitazioni. Tale nuvolosità ha trovato risposta nel passaggio di alcuni impulsi modesti impulsi d’instabilità che in questi giorni hanno recato violente manifestazioni temporalesche sulla fascia alpina e prealpina, nonchè sulla Valpadana. Deboli richiami di vento meridionale hanno condizionato proprio la nostra regione, portandovi la nuvolosità sopra descritta.

La giornata odierna, lunedì 26 giugno, sarà in realtà la più stabile del lotto, in quanto alle quote superiori ritroviamo un effimero promontorio d’alta pressione che determina una temporanea attenuazione di tali flussi e pertanto una attenuazione della nuvolosità. La nostra regione continua tuttavia a sperimentare condizioni atmosferiche calde ma soprattutto umide, con sensazione di disagio da afa che si farà sentire per tutto il giorno lungo la fascia costiera. Grazie ad un ritrovato irraggiamento solare che caratterizzerà la giornata odierna, i valori termici massimi subiranno quest’oggi un aumento di qualche grado; soprattutto lungo le coste la colonnina di mercurio sarà compresa tra+26°C ed i +28°C ma punte sino  +25°C/+27°C saranno possibili anche nelle zone interne.

Le schiarite di questa mattina lasceranno spazio ad un nuovo aumento della nuvolosità dalle le ore serali. Generali maggiori schiarite ai due lati della regione.

Buongiorno Liguria.