Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNA IL BEL TEMPO

Ritorna il bel tempo dopo la parentesi instabile dei giorni scorsi. Ancora un po’ di instabilità residua questa mattina sul Levante, mentre sulla Riviera di ponente il cielo si presenta in gran parte sereno.

 

Il flusso perturbato che ci ha interessato nei giorni sorsi tende ad indebolirsi e a lasciare spazio ad un promontorio di alta pressione che riporterà condizioni estive un po’ su tutta l’Italia e quindi anche sulla nostra regione. Tuttavia la giornata odierna è cominciata con ancora qualche residuo rovescio specialmente nell’interno del levante.

Dopo la giornata di ieri che ha visto accumuli notevoli sul genovesato e sullo spezzino recando le prime preoccupazioni stagionali, questa notte i rovesci sono stati molto più disorganizzati. Gli accumuli pluviometrici più consistenti si sono registrati in val d’Aveto con i 24,9 mm registrati dalla stazione del Prato della Cipolla (GE). Accumuli attorno ai 10mm anche sullo spezzino al confine con la Toscana, mentre il resto della regione è rimasta a secco oppure ha avuto piogge davvero irrisorie.

Clima molto umido ancora con temperature che lungo le coste faticano a scendere sotto i 20°C mentre oggi con le ampie schiarite le massime avranno un aumento rispetto ai giorni precedenti.

Nel corso della giornata odierna, come già detto, assisteremo ad un miglioramento generale sulla nostra regione. Permarranno probabilmente delle nubi basse addossate all’Appennino di centro e levante che tranne in queste prime ore mattutine, saranno improduttive di fenomeni. Queste nubi saranno dovute ai flussi di libeccio moderato e umido che spirerà ancora lungo le coste.

Da segnalare il mare che rimane sempre tra mosso e molto mosso con onda formata da SW.

Non ci resta che augurarvi una buona giornata a tutti!

Buongiorno Liguria!