Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AUMENTA L’INSTABILITA’

Dopo qualche giorno di bel tempo, nella giornata odierna assisteremo a qualche cambiamento con un aumento dell’instabilità nelle zone interne del Levante, dove peraltro, già nei giorni scorsi, si è manifestato qualche rovescio.

Una profonda saccatura depressionaria sta sprofondando, in questi minuti, nel tratto di mare tra il Portogallo e le Isole Azzorre. Questa depressione si è incuneata tra 2 figure altopressorie: una molto forte ed estesa centrata poco ad Ovest delle Isole Azzorre, l’altra meno estesa è più debole con centro sul Mar Baltico. In tutto questo, la penisola italiana rimane un po’ in una terra di nessuno. L’infiltrazione di aria più fresca alle alte quote porterà ad un parziale aumento dell’instabilità.

Durante la nottata poche nubi hanno interessato la nostra regione. Alcuni addensamenti più consistenti stanno interessando l’interno del ponente ma si tratta comunque di nubi innocue. Le temperature hanno acquistato qualche grado rispetto alla mattinata di ieri. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +16,3°C

Savona: +14,2°C

Imperia: +14,2°C

La Spezia: +13,6°C

La zona più fredda è stata quella di Calizzano (SV) dove la minima ha toccato i +2,7°C, mentre la temperatura minima più alta è stata registrata nel quartiere genovese di Prà dove non si è scesi sotto i +16,7°C.

Nel corso della mattinata avremo pochi cambiamenti, mentre nel primo pomeriggio si svilupperanno delle nubi cumuliformi nelle zone interne. In questo frangente si avrà anche la possibilità per qualche rovescio temporalesco specialmente tra Val Trebbia e Val D’Aveto e, più localmente, sulle Alpi del Marguareis e Alpi Liguri in generale. Lungo le coste continueremo ad avere tempo in gran parte soleggiato con solamente lo sconfinamento di qualche nube dall’Appennino. In  serata, i fenomeni instabili nelle aree appenniniche, cesseranno. Le temperature massime saranno stazionarie con valori che lungo le Riviere saranno compresi tra 21°C e 24°C. Il vento sarà debole di direzione variabile con conseguente mare calmo.

Nella giornata di domani continueremo ad avere clima gradevole con qualche fenomeno instabile nelle zone interne, mentre lungo le Riviere faranno la comparsa spesse velature. Sui dettagli però ci torneremo con le previsioni odierne che troverete come sempre aggiornate sul nostro sito.

Buongiorno Liguria!