Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AVVIO DI SETTIMANA STABILE MA FREDDO

L’alta pressione mantiene tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Correnti fredde nord- orientali mantengono le temperature sotto la media del periodo.

La nuova settimana si apre con cieli sereni sulla Liguria ma con un clima decisamente freddo e temperature al di sotto delle medie del periodo in particolare durante la notte. L’alta pressione che continua a mantenere da un lato tempo stabile senza precipitazioni all’orizzonte, dall’altro fa affluire correnti fredde di aria continentale che scivolano sul suo bordo orientale. Le temperature già nel corso del fine settimana appena trascorso hanno subìto una decisa diminuzione portandosi decisamente al di sotto della media del periodo.

L’osservazione delle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia il sensibile calo delle temperature minime non solo nelle zone interne e in montagna ma anche lungo la linea di costa. Lungo la fascia costiera rileviamo valori minimi compresi tra +3 e +5°C con qualche punto in meno nei fondovalle costieri sia a ponente che levante con valori che sfiorano gli +0°C. Nelle zone interne valori decisamente più bassi compresi tra -1 e +2°C nei versanti marittimi. Unica eccezione i fondovalle dello Spezzino dove si scende fino a -5.8°C a Graveglia in bassa val di Vara. Nelle zone interne dei versanti padani minime di -9.0°C a Bardineto(SV), -7.4°C a Giusvalla(SV), -6.8°C a Masone(GE), -8.0°C a Rezzoaglio(GE). In montagna minime di -9.0°C intorno ai 1800/2000 metri con zero termico intorno ai 800/900 metri.

Il tempo di questo inizio di settimana sulla Liguria sarà improntato alla stabilità con giornate soleggiate che mitigheranno un poco il freddo notturno e del primo mattino in particolare lungo la costa. La ventilazione fredda continuerà a soffiare moderata con gelo diurno in montagna acuito dalla ventilazione stessa (effetto wind chill). In questi giorni registreremo sicuramente le temperature più basse dell’intera anomala stagione invernale scarsa di precipitazione e nel complesso mite. Anche la giornata di martedì non vedrà grosse variazioni se non un leggero aumento della nuvolosità di tipo sparso nel corso della mattinata. Temperature sempre al di sotto della media del periodo. Per tutti i dettagli potete seguire l’aggiornamento pomeridiano delle previsioni.

Buongiorno Liguria