Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE BREAK ESTIVO

Un’intensa depressione centrata poco a Nord della penisola scandinava, cin interesserà durante la giornata odierna con la sua parte meridionale. Ne conseguirà una giornata instabile.

Due figure bariche sono le principali protagoniste in queste ore sul comparto europeo. Come già detto, troviamo una profonda ed estesa depressione con centro poco a Nord della penisola scandinava che con le sue spire coinvolge gran parte del Nord Europa fino ad interessare il Nord della nostra penisola. Ad Ovest, invece, troviamo l’anticiclone delle Azzorre in piena forma che sta proteggendo dalle perturbazioni la penisola iberica e tenderà nelle prossime ore a coinvolgere un po’ tutta la zona Nord-Occidentale del Vecchio Continente.

Durante la nottata il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso senza precipitazioni. Attualmente, con le prime luci dell’alba, la prevista line instabile in discesa dal Piemonte, sta formando dei temporali sul Golfo di Genova. Sono segnalati rovesci temporaleschi tra il savonese di Levante e il promontorio di Portofino. Le località più colpite fin’ora (ore 7) sono Millesimo (SV) con i suoi 16,6mm e Genova Prà che ha accumulato 11mm di pioggia. Temperature minime che non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +221,°C

Savona: +21,3°C

Imperia: +21,1°C

La Spezia: +22,0°C

La stazione che ha registrato la minima più bassa è quella del Monte Bue (GE) dove si sono toccati i +9,2°C, mentre quella che ha registrato la minima più alta è situata a Genova Nervi dove non si è scesi sotto i +23,4°C.

Nel corso della mattinata, i temporali, si sposteranno velocemente verso levante liberando parzialmente il centro e il Ponente della regione ma andando ad interessare lo spezzino. Dal pomeriggio aumenta l’instabilità in Appennino e sulle Alpi Liguri dove si formeranno dei nuovi temporali i quali tenderanno a sconfinare su alcuni tratti di costa, specialmente tra savonese di Ponente e imperiese orientale. Dalla serata migliora un po’ ovunque con residua instabilità solamente sull’estremo levante e in mare aperto. Le temperature diurne saranno in generale calo specialmente sotto eventuali fenomeni temporaleschi. Il vento sarà generalmente moderato da Nord sul centro e sul Ponente, da Sudest sul Levante. Dalla serata avremo una generale impostazione delle correnti dai quadranti settentrionali che saranno sempre moderate. Il mare sarà molto mosso al largo, localmente mosso sotto costa ma in calo nel corso della giornata.

Già dalla giornata di domani avremo un bel miglioramento grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre da Ponente il quale potrebbe farci compagnia per diversi giorni. Vi invito comunque a seguire l’aggiornamento pomeridiano delle previsioni per maggiori dettagli.

Buongiorno Liguria!