Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA CALDA E VENTOSA, MA DALLA SERA SENSIBILE CALO TERMICO

Un’intensa perturbazione, seguita da aria fredda di origine artica, sta aggirando le Alpi per gettarsi verso i Balcani e l’Est europeo. L’anticiclone si ritira solo parzialmente dall’Italia continuando a proteggere il Nord-Ovest e i versanti tirrenici.

Niente piogge dunque sulla nostra regione, se si eccettua qualche fenomeno di poco conto, ma dalla sera fresche correnti nord orientali riusciranno ad entrare anche sui nostri lidi facendo calare le temperature di diversi gradi.

Ma andiamo con ordine. Il richiamo umido al suolo, indotto dalla perturbazione, sta ancora producendo nubi basse a tratti compatte sul centro-levante, associate a qualche sporadico piovasco, mentre a ponente splende il sole. Già da metà mattinata cominceranno ad impostarsi i venti settentrionali, inizialmente deboli, ma in progressivo rinforzo nel corso della giornata. Il primo effetto sarà un abbattimento dei tassi di umidità relativa e il diradamento della nuvolosità residua.

Dal punto di vista termico si assisterà ad un temporaneo aumento delle temperature sui versanti marittimi a causa della compressione della massa d’aria ad opera dei rilievi. Nel pomeriggio si  potranno infatti toccare i 27-28 gradi sulle riviere, con punte locali di 29-30 gradi sull’estremo ponente, dove le vette elevate delle Alpi Liguri accentueranno l’effetto favonico. Nel frattempo l’aria fresca, dopo aver aggirato le Alpi, riuscirà finalmente ad entrare sulla Pianura Padana attraverso la “Porta della Bora” per gettarsi in seguito anche sul Mar Ligure.

Sensibile calo termico dunque in serata a partire dalle vette montuose e dai versanti padani, in graduale estensione alle coste nel corso della notte. Venti forti di Tramontana e Grecale spazzeranno l’arco ligure, con rinforzi allo sbocco delle valli, sui crinali e in mare aperto. Saranno possibili raffiche anche fino a 60-70 km/h nelle zone più esposte. Temperature in ulteriore lieve calo nei giorni successivi, specie mercoledì, quando l’attenuazione dei venti settentrionali permetterà il deposito dell’aria fresca al suolo.

Buongiorno Liguria!