Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SPLENDIDA GIORNATA DI SOLE, UMIDITA’ CONTENUTA

Aria un po’ più fresca in quota, si manifesta sulla nostra regione attraverso un rinforzo della ventilazione settentrionale che si farà sentire dalle prossime ore. 

L’anticiclone tende in queste ore a ritirarsi verso il bacino occidentale del Mediterraneo e la Penisola Iberica, lasciando la strada aperta ad un flusso di correnti settentrionali un po’ più fresche ed instabili. Sulla nostra regione tale ricambio della massa d’aria si manifesta esclusivamente attraverso un rinforzo della ventilazione settentrionale che comporta una riduzione dei valori termici in quota ma soprattutto un calo drastico nei valori di umidità relativa che si farà sentire soprattutto dalla seconda metà della giornata. Purtroppo non abbiamo ancora niente da segnalare sotto il profilo delle precipitazioni, tenderà infatti a preservarsi ancora per alcuni giorni, un trend di tipo secco, anche se qualche novità in tal merito sembrerebbe far capolino per il prossimo fine settimana.

A livello di temperature, segnaliamo questa mattina una riduzione che si fa sentire soprattutto nelle stazioni poste in quota, sui crinali e sulle vette dei nostri rilievi. La ventilazione la nuvolosità notturna hanno in gran parte impedito la formazione delle inversioni termiche nelle valli interne, laddove i valori si sono mantenuti a debita distanza dalla soglia degli zero gradi. Ciò è vero soprattutto per le località interne appenniniche del settore occidentale regionale, raggiunte con maggior efficacia dai venti settentrionali favonici. Un discorso diverso per le valli interne dell’Appennino di Levante, sulla Val d’Aveto e sulla Val Trebbia abbiamo registrato valori ben più freddi (Rezzoaglio e Loco di Rovegno compresi tra +1°C e +3°C).

L’arrivo delle ore pomeridiane lascerà spazio ad una splendida giornata di sole, con temperature gradevoli.

Buongiorno Liguria.