Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE BREAK SOLEGGIATO

Buon giorno. Breve stop al soleggiamento oggi su gran parte della Liguria. Sul settore centro-orientale della regione la copertura nuvolosa è formata da nubi in prevalenza medio-alte (altostrati e altocumuli), mentre a ponente (specie nel Savonese) sono presenti nubi più basse, anche se non particolarmente serrate (la classica Maccaja).
La nuvolosità odierna è causata da un lieve calo della pressione atmosferica sul nord Italia che si manifesta essenzialmente in quota con uno scorrimento di aria umida da ovest verso est.
Dall’immagine satellitare si nota l’abbassamento del flusso perturbato atlantico con le perturbazioni che comunque scorrono a nord dell’arco alpino. Sul Mediterraneo e sull’Italia l’alta pressione dovrebbe reggere almeno fino alla giornata di domenica 23 luglio. Solo le Alpi e alcuni settori della Pianura Padana (posti a nord del Po) verranno interessati da temporali nella giornata di venerdì 21, stante il transito della coda del fronte freddo che oggi agisce sulla Francia. In Liguria solo annuvolamenti alternati a schiarite anche ampie e basso rischio di precipitazioni. Nel fine settimana nuovamente bel tempo e caldo, anche se con l’incognita della maccaja specie al mattino e alla sera su alcuni tratti di costa.