Sostieni LIMET con una donazione!

CABANNE DI REZZOAGLIO (GE) ENTRA IN RETE LIMET!!

26 ottobre 2018   23:33   Vittorio Scrivo   News




Siamo orgogliosi di presentarvi l'ultima new entry in rete Limet, una location dalle peculiarità climatiche uniche in Liguria: parliamo di #Cabanne, piccola frazione nel comune di Rezzoaglio (GE), incastonata a nord dello spartiacque appenninico principale, nel selvaggio fondovalle alto-avetano.

A fronte di una pluviometria media annua di circa 2300 mm (fonte: Pedemonte. R. Rivista Ligure di Meteorologia, Numero 15, anno V: Gennaio 2005 - Contributo alla classificazione dei climi della Liguria), questa zona è indubbiamente la più piovosa della regione, nonchè una delle più piovose a livello nazionale. In ragione di ciò rinveniamo un perfetto mix di fattori orografici, in grado di accogliere processi di stau particolarmente veementi e persistenti qualora a dominare la trama eolica nei più bassi strati atmosferici siano intensi flussi sud-occidentali. Nondimeno, a rendere tanto umida la piccola Cabanne, concorrono i temporali di natura termo-convettiva incitati dai ripidi dorsi erbosi della valle durante le calde giornate estive; sebbene si tratti di fenomeni estremamente localizzati e dal ciclo di vita generalmente breve, gli apporti precipitativi che ne conseguono possono essere ingenti e, se sotto-forma grandinigena, anche rovinosi.

Ma a far parlare di questo ristretto settore appenninico non è solo la piovosità: è qui che, in condizioni di spiccata inversione termica, ogni anno è possibile registrare tra le temperature più basse in assoluto su scala regionale, non raramente inferiori a -10°C/-12°C nelle lunghe e terse notti invernali. Merito, anche qui, della conformazione orografica del luogo, un fondovalle a più di 800 metri s.l.m., incastonato tra le faggete di una ricca corona di vette di 1100/1200 metri. Insomma, avete capito il perchè di tanto entusiasmo! una località in grado di esprimere allo stesso tempo caratteri tipici del clima oceanico/sub-oceanico e altri più propriamente noti nelle aree ad alta continentalità.

Ringraziamo il sig. Paolo Serravalle per la disponibilità e la fiducia profuse all'Associazione e naturalmente i nostri ragazzi dello staff della rete Limet, mossi da una passione a dir poco sensazionale!
Tutti i dati trasmessi in tempo reale dalla centralina, una fiammante Davis Vantage Pro 2, li trovate nella pagina web dedicata e naturalmente nella nostra preziosa rete di monitoraggio.

P.S. Stiamo lavorando al settaggio della webcam, modello Foscam!




ALTRI ARTICOLI IN NEWS


METEO-PRANZO DI NATALE LIMET! Appuntamento Domenica 16 Dicembre ore 12:30 presso il Ristorante/Pizzeria REBECHECCO in Via ai piani di S.eusebio,4 CAP..

Quest'anno la nostra associazione ha voluto condividere insieme allo Zena Storm Chaser  la quarta edizione del "Festivalmeteorologia" Entrambi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it