Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALO TERMICO E QUALCHE PRECIPITAZIONE IN ARRIVO

Un blando minimo di pressione interessa i bacini occidentali del mediterraneo, coinvolgendo marginalmente anche la nostra regione con nubi, deboli precipitazioni e temperature in calo dal pomeriggio. Qualche nevicata nelle zone interne e in appennino.

 

La mattinata del mercoledì si apre con nuvolosità medio-alta in graduale aumento su tutta la regione che nel corso delle ore tenderà a coprire sempre di più il cielo, pur lasciando ancora localmente spazio a qualche squarcio di cielo sereno. Una residua ventilazione settentrionale moderata-forte spira ancora sul settore centrale (30.6 km/h da NE registrati dalla stazione di GE-Cornigliano), mentre sul resto della regione troviamo calma di vento o vento debole meridionale.

Il quadro termico notturno ha risentito in parte della nuvolosità e della ventilazione da sud, elementi i quali hanno limitato la discesa delle temperature, che lungo i settori costieri da levante a ponente sono rimaste comprese mediamente in un range tra 4° e 10°, con la sola eccezione di Rapallo Golf (GE) che con i suoi 1.4° raggiunti grazie a un’ inversione termica consistente,ha fatto registrare il valore più basso di tutto il versante marittimo regionale.

Nell’entroterra troviamo le punte più basse a levante nei fondovalle di Val Trebbia e Val d’Aveto (GE) con rispettivamente -5.6° toccati a Loco di Rovegno e ben -7.6° nella conca avetana di Rezzoaglio, punta più bassa di tutta la rete. Altro valore significativo da segnalare sono i -4.8° di Graveglia (SP). Nel resto delle zone interne, sopratutto del ponente, le temperature si sono mantenute leggermente più alte, mediamente comprese tra -3° e 4°.

Nel dettaglio, si riportano di seguito i riscontri dei valori minimi nei 4 capoluoghi regionali:

Imperia 8.8°

Savona 8.9°

Genova (centro) 8.7°

La Spezia 4.7°

Il prosieguo della giornata sarà all’insegna delle nubi e deboli piovaschi sparsi, in special modo nel settore centrale, con qualche apertura residua negli altri settori regionali. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità più generalizzato e comparsa di precipitazioni deboli o al più moderate, con concomitante sensibile calo delle temperature, che sulla costa saranno comprese tra 7° e 13°.

La quota neve al mattino si attesterà ovunque intorno ai 1000 metri, mentre dal pomeriggio si registrerà una discesa della stessa fino a portarsi intorno agli 800-900 m sull’Appennino e fino ai fondovalle sui versanti padani, specie sul settore centro-occidentale (entroterra del Savonese e genovese occidentale).

Si tratterà in ogni caso di spolverate, con accumuli massimi fino a qualche cm.

Venti moderati o tesi da SE al mattino, in rotazione da Nord su Savonese e Genovesato.

Buongiorno Liguria!