Sostieni LIMET con una donazione!

CIELI COPERTI E TEMPERATURE IN ULTERIORE CALO

29 Novembre 2022   8:03   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Varazze(SV) alle prime luci del giorno


Una depressione in approfondimento sulle regioni centro-meridionali richiama aria più fredda sul nord Italia. Sulla Liguria giornata con cieli coperti, temperature in calo e venti da nord sostenuti.

Anche questa mattina la Liguria si è svegliata sotto cieli molto nuvolosi o coperti con addensamenti più compatti sui settori padani accompagnati da qualche debole precipitazioni, nevosa sopra sopra gli 800 metri. Un’area di bassa pressione centrata sul Mar Tirreno richiama correnti più umide e fredde da nord est con pochi fenomeni associati ma con un ulteriore calo delle temperature che si portano su valori invernali. I cieli grigi e coperti odierni lasceranno il posto a condizioni soleggiate a partire da mercoledì in un contesto però più freddo e sempre ventoso.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte dalla nostra rete di monitoraggio conferma l’ulteriore calo termico apportato dalle correnti più fredde da est. Lungo la fascia costiera i valori si sono portati a una cifra, fatta eccezione per un tratto del Savonese occidentale e del Ventimigliese più riparati dai freddi venti da est. Riscontriamo così valori compresi tra +6 e +9°C lungo la costa mentre nelle zone interne si scende decisamente con valori compresi tra +0 e +5°C. In quota si fa sentire l’afflusso di aria più fredda con lo zero termico che scende intorno ai 1000/1200 metri. -3°C la minima a 1500 metri in Appennino, -4.7°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri.

Il tempo atteso per oggi vedrà dunque la nuvolosità a farla da padrone con cieli coperti e ben poche precipitazioni fatta eccezione per deboli sfiocchettate sui versanti padani dell’Appennino fino a 700 metri e sulle Alpi Liguri fin verso il Cuneese. Continuerà a soffiare il vento a tratti forte e rafficato in particolare sul settore centrale allo sbocco delle vallate tra Savona e Genova con conseguente aumento della sensazione di freddo (effetto windchill). Le temperature massime saranno in diminuzione nelle zone interne e sul settore centrale, in leggero aumento lungo le riviere. Giornata rigida in montagna con zero termico intorno ai 1000 metri con forti venti sui crinali. Un miglioramento è atteso dalla serata preludio di un mercoledì soleggiato e ventoso lungo la costa e ancora qualche addensamento sui versanti nord dell’Appennino. Tutti i dettagli nel bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria



METEO WIKI:

ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone delle Azzorre si espande in modo più deciso verso l'Italia veicolando correnti miti e stabili da nord-ovest sulla nostra regione. La..

Una vasta area di alta pressione domina in questi giorni l'Europa centro-occidentale mentre sulla nostra regione rimane sotto l'influenza di deboli..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it