Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA IL DOMINIO DELL’ALTA PRESSIONE

Il vasto campo di alta pressione continua a proteggere l’Europa, specie centro-orientale, dalle perturbazione atlantiche, che troveranno la strada sbarrata anche nei prossimi giorni. Solo qualche infiltrazione umida riesce ad intrufolarsi nel bacino del Mediterraneo, ma con scarse e locali conseguenze. Sulla nostra regione il tempo sarà dunque stabile e mite, più soleggiato oggi, nuvoloso nei prossimi giorni, con anche qualche localizzato piovasco a levante nella giornata di giovedì.

La mattina intanto vede cieli “sporcati” da velature su tutta la Riviera ligure, mentre sui versanti padani centro-occidentali insistono banchi di nubi basse e compatte, che si addossano allo spartiacque. Le temperature minime sono generalmente comprese tra 11 e 14 gradi lungo la costa, fino a scendere ad una cifra nei fondovalle dell’entroterra, dove comanda l’inversione termica, grazie ai cieli sgombri e all’assenza di ventilazione. Il valore più basso spetta a Cabanne di Rezzoaglio, in alta Val d’Aveto, dove si registrano +0.3°C.

Nel pomeriggio la situazione rimarrà pressoché immutata, con solo qualche nube in più nell’entroterra di ponente e schiarite ampie lungo tutti i tratti di costa. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, a regime di brezza, le temperature massime saranno gradevoli, vicine ai 20 gradi, i tassi di umidità ovunque elevati.

Buongiorno Liguria!