Meteo Sat Animato, from Meteociel.
Nuovo vortice depressionario sul Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo avverse sulla nostra regione.
Rovesci a carattere temporalesco e anche grandinigeni hanno interessato questa notte i quartieri più orientali di Genova e il loro entroterra, con modesti accumuli. Al momento, la ventilazione si fa sempre più decisa da scirocco sul settore centro-orientale (116 km/h sul Monte Beigua – SV) e le piogge fino ad ora si sono più concentrate alle spalle dei rilievi del settore centrale, per via dell’effetto trampolino indotto dal vento molto intenso: possiamo infatti notare Ovada (AL) con circa 50 mm parziali. Tuttavia, negli ultimi minuti si stanno sviluppando rovesci a carattere temporalesco sul savonese orientale. Intanto, da ponente si affaccia il fronte, mentre a levante è ancora per lo più asciutto.
Le temperature minime sono aumentate per via del richiamo da sud, con valori compresi tra 3 e 11°C nell’entroterra e tra 10 e 13°C lungo la costa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (S. Fruttuoso): 11.4°C
- Savona (Santuario): 12.2°C
- Imperia: 10.9°C
- La Spezia: 10.4°C
Col passare delle ore, guadagnerà strada a gran passi il fronte, con lo scirocco in ulteriore rinforzo sul settore centrale fino al passaggio del ramo freddo, quando le correnti vireranno temporaneamente a libeccio. Col ramo freddo ci attendono rovesci temporaleschi molto intensi, in veloce transito da ponente a levante. Attenzione al vento, che potrà far registrare raffiche prossime ai 100 km/h lungo la costa. Di conseguenza avremo un rapido aumento del moto ondoso, con mareggiata significativa. Le temperature saranno in calo col passaggio del fronte, infatti la quota neve scenderà fin sui 700-900 metri su Alpi Liguri e Appennino centro-occidentale; oltre i 1000 metri invece a levante.
Tempo in miglioramento con l’avvio della nuova settimana, ma persisteranno ancora alcune piogge. Per gli aggiornamenti, vi rimando al bollettino pomeridiano. Inoltre, vi ricordo di tenervi aggiornati sui nostri canali social, specie vista questa nuova forte ondata di maltempo!
Facebook
Instagram
Telegram
Buongiorno Liguria!