Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA LA FASE CALDA E SOLEGGIATA

Il promontorio anticiclonico si espande ulteriormente verso nord-est, ponendo i suoi massimi pressori sull’Europa centro-orientale. Sulla Liguria prosegue la serie di giornate calde, soleggiate e a tratti ventose.

Inutile ormai dire che il cielo è sereno e che le temperature minime si sono mantenute elevate sulla costa, a causa della compressione del vento settentrionale. Solo nell’entroterra i valori sono scesi più in basso, grazie al fenomeno dell’inversione termica, come ad esempio in alta val D’Aveto, dove si sono registrate temperature lievemente negative. I termometri ora sono già schizzati oltre i 20 gradi su alcuni tratti di costa, accompagnati da tassi di umidità piuttosto bassi, anche inferiori al 30-40%.

Nel pomeriggio poche saranno le variazioni, se non un tentativo delle brezze marine di imporsi, limando parzialmente le termiche, almeno lungo la stretta fascia costiera. Nella notte i venti diverranno nuovamente settentrionali, specie sul settore centro-occidentale, dove le temperature faticheranno a scendere.

Osservando i principali modelli matematici non si scorgono cambiamenti significativi nei prossimi giorni e per le piogge bisognerà ancora aspettare.

Buongiorno Liguria!