Sostieni LIMET con una donazione!

CORRENTI ATLANTICHE SI INFILTRANO DA OVEST

12 Agosto 2019   9:34   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Cielo coperto sul golfo di Genova


Correnti instabili di origine atlantica si infiltrano da ovest, mentre l'anticiclone nord-africano sposta il suo asse verso i Balcani e l'Europa orientale. Sulla Liguria sarà possibile qualche piovasco sparso durante la giornata.

Questa mattina altocumuli castellani transitano sui cieli della Liguria, lasciando cadere qualche goccia e qualche piovasco a macchia di leopardo. Gli accumuli sono comunque poco significativi, compresi tra 0 e 2 mm. Le temperature minime costiere si mantengono di qualche grado al di sopra della media, oscillando tra 21 e 25 gradi, mentre nell'interno tra 12 e 23 gradi. I venti sono generalmente deboli e di direzione variabile sulla costa, tesi da sud sui versanti padani centro-occidentali, mentre i tassi di umidità relativa si mantengono su valori elevati e localmente molto elevati, specie a ponente.

Nelle prossime ore avremo ancora un'alternanza tra passaggi nuvolosi, locali piovaschi e anche qualche occhiata di sole. Nel pomeriggio si faranno largo schiarite a tratti generose, mentre in serata non si può escludere qualche rovescio più consistente. Le temperature massime saranno in lieve calo, faticando a raggiungere i 30 gradi. La sensazione di afa sarà comunque ancora presente, a causa degli elevati tassi igrometrici.

Nei prossimi giorni la nuvolosità continuerà ad interessare la nostra regione, ma questa volta senza fenomeni asaociati, in.un contesto termico in ulteriore lieve calo.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'ingresso di correnti settentrionali farà abbassare i tassi igrometrici specialmente lungo le coste. Locale instabilità pomeridiana nelle zone..

Il flusso atlantico scorre a nord della catena alpina, mentre l’anticiclone nord-africano interessa il centro-sud italiano. Sulla Liguria..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it