Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA DI SOLE, PRIMA DI UN NUOVO CAMBIAMENTO…

Mare molto mosso a Lavagna (GE), per via del forte vento da ponente che soffia sul basso ligure.

Lasciata alle spalle la perturbazione che ieri ha “accarezzato” il nord Italia, determinando qui correnti umide e qualche piovasco, oggi ci aspetta una giornata da tutt’altro aspetto. Sole, umidità bassa e temperature in aumento. Ma questo tempo avrà vita breve…

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli limpidi pressoché su tutto il territorio regionale. Di conseguenza, abbiamo avuto un crollo termico nelle vallate, più o meno interne. Anche in quota però si è registrato un discreto calo, per via della rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, che hanno permesso l’ingresso di aria più fredda (in sostanza, siamo tornati in media col periodo). I valori minimi nell’interno oscillano dai -2.3°C di Rezzoaglio Basso (GE) ai +8.9°C di Pontori-NE (GE), mentre lungo la costa dai +3.7°C di Albisola Superiore (SV) ai +13.9°C della Marina di Alassio (SV). Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 8.4°C
  • Savona (Quiliano): 6.5°C
  • Imperia: 9.2°C
  • La Spezia: 9.8°C

Ad ogni modo, nonostante il calo delle temperature minime, le temperature diurne faranno registrare un netto aumento, con punte che potranno sfiorare i 20°C lungo la fascia costiera. I cieli si manterranno sereni, magari con solo qualche velatura in transito. Cumuli in sviluppo sulle Alpi Liguri, ma senza conseguenze. La ventilazione, inizialmente debole da nord, accompagnata da tassi igrometrici piuttosto bassi (fin sotto il 30/40%), ruoterà da libeccio, con qualche rinforzo in più sul levante. Mare mosso su centro-ponente, molto mosso a levante.

Con l’inizio della settimana, pare che saremo di fronte ad un nuovo sostanziale cambiamento del tempo, che potrebbe riportare piogge talvolta abbondanti. La prima perturbazione è attesa per martedì… Per maggiori dettagli, vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!