Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NELLA SECONDA PARTE DI GIORNATA INSTABILITA’ SUGLI ESTREMI DELLA REGIONE

L’arrivo di correnti più fredde, dai quadranti nord-orientali, determinerà un aumento della nuvolosità con dei rovesci sparsi nella seconda parte di sabato. Ritorneranno generali condizioni di stabilità già nella giornata di domenica.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con tempo stabile e soleggiato, cieli che si presentano sereni o al più velati ovunque. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali tra Genova e Capo Mele; in queste zone è presente della “compressione”, infatti troviamo temperature elevate (fino a 22°C-24°C) e umidità bassa (tra il 25% ed il 35%). Altrove venti di direzione variabile e temperature sotto i 20°C con umidità intorno o superiore al 50%-70%.

Invece, le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente calate rispetto a ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +11°C e +15°C, mentre nell’interno tra +2°C e +12°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +15.0°C
  • Savona: +15.1°C
  • Imperia: +15.3°C
  • La Spezia: +15.2°C

 

Nel corso del pomeriggio e della serata formazione di nubi su Alpi Liguri e Appennino orientale con lo sviluppo di rovesci anche a carattere temporalesco, non si escludono limitati sconfinamenti lungo le coste sottostanti. Altrove tempo stabile e asciutto con solo un po’ di nuvolosità in transito. Le temperature massime sono attese stazionarie od in lieve calo, prevediamo valori compresi tra 19°C e 24°C lungo la costa e tra 14°C e 21°C nelle zone interne. Venti in rotazione ad est/sud-est sulla costa e ad est nelle zone interne; in serata è attesa una nuova rotazione a nord su tutta la regione. Mare poco mosso, localmente mosso al largo.

 

Buongiorno Liguria!