La risalita di un vasto campo di alta pressione tra l’atlantico e il centro Europa favorirà una nuova discesa di aria fredda nei prossimi giorni. Oggi altra domenica di transizione.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli solcati da qualche nube bassa (maccaja), in particolare tra Savona e Genova. Le temperature minime non hanno ancora subito importanti variazioni. Lungo la costa troviamo valori compresi tra 8 e 11°C, mentre nelle zone interne tra – 4 e 8°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 9.6°C
- Savona: 7.9°C
- Imperia: 8.3°C
- La Spezia: 8.5°C
Nel corso del pomeriggio aumenterà la nuvolosità bassa, specialmente sul levante, dove sarà possibile qualche debole piovasco. Le temperature massime saranno in calo, con valori compresi tra 13 e 15°C lungo la costa e tra 7 e 13°C nell’interno. La ventilazione risulterà debole o moderata da sud-ovest a ponente, mentre da sud-est sul centro-levante. Il mare sarà calmo o al più poco mosso. Nella giornata di domani ci attendiamo invece piogge sulla nostra regione e nevicate sui rilievi, specie del medio-ponente, ma con quota neve in calo nel corso della giornata. Per maggiori dettagli vi rimando al bollettino del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!