Un aumento dei geopotenziali sull’Europa centro-occidentale ci permetterà di entrare in una fase decisamente più stabile per la nostra regione.
A partire da oggi, e per i prossimi giorni, assisteremo ad una progressiva espansione di un’area anticiclonica sul centro-europa, che vedrà proprio in quest’area i suoi massimi. Questo ci regalerà una fase più stabile e soleggiata, ma oggi sarà ancora una giornata di transazione.
La giornata odierna si apre con cieli molto nuvolosi nel settore centrale ed occidentale, sereni o poco nuvolosi nel levante. Al momento non si rilevano precipitazioni. A differenza della giornata di ieri quando una convergenza ha insistito per moltissime ore sul ponente genovese, fortunatamente con piogge moderate.
Le temperature si mantengono su valori molto miti e ben oltre la media. Attualmente sulla costa si oscilla tra i 14°C ed i 18°C, mentre nell’entroterra il range va dagli 8°C ai 13°C.
Cosa dovremo aspettarci nelle prossime ore?
In mattinata ancora possibili deboli piogge residue nel settore centrale e nel relativo entroterra, durante il pomeriggio le schiarite si faranno strada a partire da ponente. Le temperature si manterranno stabili, su valori oltre la media.
Per un miglioramento più deciso e generale delle condizioni mete dovremo invece attendere domani, mercoledì 14 novembre, quando finalmente sarà il sole a farla da padrone, in un contesto asciutto e ventoso.
Buongiorno Liguria!