Le immagini satellitari fornite da EUMETSAT mostrano la depressione agire tra Sicilia, Tunisia e Sardegna alle 07:30 UTC, con cumulonembi temporaleschi sviluppatisi tra queste ultime.
Una timida retrogressione di aria fredda dal nord-est europeo porta un deciso calo delle temperature specialmente in quota: si passerà dai +10/+12°C sopra media a -5/-6°C sotto media al centro-nord Italia, seppur per poche ore.
Dopo le abbondanti nevicate sulle Alpi occidentali, una rimonta anticiclonica ha portato ad un netto rialzo delle temperature, con valori superiori alla media anche di 10/12°C: lo zero termico nei giorni scorsi si è attestato ad oltre 3000m, fondendo buona parte della neve caduta, specialmente alle quote più basse.
Sebbene le Alpi occidentali abbiano risentito di questa scaldata in quota, c’è chi ha vissuto questi giorni in un modo anche peggiore. Le Alpi centro-orientali, infatti, hanno subito la scaldata in quota dopo i pochi centimetri (<20cm) caduti dalla Vigilia a Santo Stefano. Nell’immagine sotto, la differenza in soli 4 giorni del complesso della Paganella (la cui Cima Paganella, indicata dalla freccia, è situata a circa 2100m) in Trentino.


🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Dal punto di vista termico, le temperature minime si sono mantenute tra -3.9°C e +8.4°C nell’interno e basso Piemonte e tra +4.4°C e +11.2°C sulla costa. Nel dettaglio vediamo le località più fredde:
- Rezzoaglio Basso (GE, 700m slm): -3.9°C
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): -2.8°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): -2.4°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- WTC San Benigno (GE): +11.2°C
- Genova Pra (GE): +11.1°C
- Genova Erzelli (GE): +10.9°C
I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +6/+7°C ad Imperia, +9/+10°C a Savona, +5/+11°C a Genova ed infine +4/+7°C a La Spezia.
La giornata odierna risulterà da poco nuvolosa a nuvolosa su tutti i settori, eccezion fatta per l’Imperiese dove il sole splenderà per pressoché tutto l’arco della giornata. Nel corso del pomeriggio, addensamenti più compatti copriranno i cieli dei versanti padani centrali, con possibilità di deboli precipitazioni anche a carattere nevoso in serata.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!

