Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CERTI AMORI NON FINISCONO

Spunta nuovamente l’alta pressione sul Mar Mediterraneo e sulla Penisola Iberica, anche se su quest’ultima non se n’era mai realmente andata.

Terminata la fase instabile sull’Italia centro-settentrionale, determinata dal transito di una saccatura di origine atlantica, l’alta pressione torna presente sul comparto mediterraneo, insidiato però da una serie di saccature sempre presenti sull’Oceano Atlantico settentrionale.

Dopo il periodo perturbato con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, coadiuvati dalla presenza di una notevole quantità di energia disponibile, la parte settentrionale dell’Italia (Liguria compresa) si appresta a vivere un periodo più soleggiato, anche se non mancheranno i temporali pomeridiani specialmente nell’interno.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Dal punto di vista termico, le temperature minime si sono mantenute tra +9.1°C e +19.7°C nell’interno e basso Piemonte e tra +18.3°C e +22.1°C sulla costa.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:

  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +9.1°C
  • Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +10.6°C
  • Rezzoaglio Cerisola (GE, 840m slm): +11.5°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • Genova Castelletto (GE): +22.1°C
  • Ventimiglia (IM): +21.9°C
  • La Spezia – Porto Lotti (SP): +21.9°C

I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +19/+20°C ad Imperia, +19/+20°C a Savona, +18/+22°C a Genova ed infine +20/+22°C a La Spezia.

Nella giornata odierna cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi; nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità su buona parte della regione, specialmente nell’interno. In questa fase sono attese isolate precipitazioni a carattere temporalesco su Alpi Liguri ed interno di ponente, in via di risoluzione dal tardo pomeriggio.

Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!