La nostra regione sarà interessante da una prima perturbazione, abbastanza frammentata, a cavallo tra la giornata odierna e quella di domani. Questo comporterà tempo instabile con precipitazioni sparse, specie nelle zone interne, e vento forte da nord nella seconda parte della giornata.
La mattinata si apre all’insegna dei cieli nuvolosi con precipitazioni deboli che stanno interessando un pò tutta la regione. Le cumulate attuali sono comprese tra 5 e 13 mm, decisamente inferiori nelle zone interne. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 10 e 13 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 2 e 10 gradi. I valori più bassi vengono registrati sulle vette più alte dell’appennino, in particolare sul Monte Bue con -0.8 gradi.
Nel corso della mattinata avremo ancora delle precipitazioni deboli che gradualmente lasceranno spazio a parziali schiarite in estensione dal mare verso la terraferma. Sui versanti padani, invece, il cielo sarà coperti da nubi basse con pioviggini irrisorie. Dal pomeriggio ripresa delle precipitazioni deboli in risalita da sud-est, in estensione a tutta la regione entro la successiva notte. Qualche nevicata sulle Alpi Liguri sopra i 1500 metri. I venti saranno moderati da nord o nord-est in rinforzo fino a forti dalla sera. Il mare sarà stirato sottocosta sul settore centro-orientale, molto mosso al largo e sull’Imperiese. Le temperature massime vedranno un calo, infatti sulla costa raggiungeranno i 13/16 gradi mentre nelle zone interne i 6/10 gradi.
Dopo la perturbazioni odierna, nel weekend la nostra regione sarà interessata da una perturbazione più intensa con piogge e temporali diffusi. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!